L’Aquila, incontro sulla ricostruzione della Basilica di Collemaggio

L’Aquila. Lunedì 13 ottobre alle ore 17, al Centro Servizi Volontariato di LAquila , si terrà un incontro pubblico sulle prospettive di restauro e ricostruzione della Basilica di Collemaggio, al quale sono stati invitati a partecipare la Soprintendente Vittorini, i progettisti di Eni, società finanziatrice del progetto di recupero, e il Sindaco Massimo Cialente.

“Sarà un’importante occasione per avviare quel necessario confronto con la popolazione nell’ambito delle operazioni di rivalorizzazione della Basilica, simbolo dell’identità aquilana e bene di tutti”. A dichiararlo la Cittadina al Senato Enza Blundo.
 
“Considero positivo l’impegno di Eni nelle operazioni di restauro di Collemaggio – continua la Cittadina- ma in virtù degli appelli di esperti e studiosi come Mons. Antonini e Mariagrazia  Lopardi, poiché il Patrimonio culturale, artistico e religioso è di proprietà del Comune, credo sia opportuno riconoscere e garantire ai cittadini aquilani un importante  spazio di partecipazione nell’ambito dei processi decisionali al fine di salvaguardare le peculiarità della Basilica. Sono convinta che gli aquilani, come hanno coraggiosamente fatto in tante altre occasioni, risponderanno con entusiasmo e partecipazione a questo invito, fornendo il loro prezioso contributo di idee e proposte. L’identità è un valore da tutelare e tramandare alle nuove generazioni  e  quando è strettamente legato alla res pubblica è ancor più doveroso averne cura e difenderlo ”, conclude Blundo.

Impostazioni privacy