Navelli, Pezzopane scrive a Telecom Italia: ‘Segnale Tim è assente da un mese’

Navelli. Con una lettera all’Amministratore delegato di Telecom Italia, la senatrice Stefania Pezzopane ha segnalato un disservizio che si protrae ormai da un mese nella zona di Navelli, dove il segnale Tim è del tutto assente.

‘Su segnalazione di Gaetano Cantalini, coordinatore del locale circolo Pd e del consigliere provinciale Fabrizio D’Alessandro – spiega Stefania Pezzopane – ho incontrato una delegazione di abitanti di Navelli, che lamentano l’assenza del servizio e l’enorme disagio. Alcuni utenti si sono gia’ rivolti al 119 ottenendo delle risposte generiche.

Da un sopralluogo effettuato da alcuni cittadini si è appurato che sono state totalmente rimosse le celle dal ponte radio, che insiste sul territorio di Navelli, con la conseguenza inevitabile che il segnale Tim è venuto meno. Molti utenti, tra cui diverse attività commerciali, che necessitano dell’ADSL, sono costretti a pagare un servizio essenziale di cui non possono tuttavia usufruire.

Che alcuni comuni montani e delle aree interne siano tagliati fuori dai servizi di comunicazione – osserva la senatrice – mi sembra un grave anacronismo, in un momento in cui si parla ovunque di superamento del digital divide.

Per lo stesso motivo – prosegue Pezzopane – ho di recente sottoscritto un’interrogazione della collega Donatella Mattesini sulla mancata ricezione del segnale RAI in alcuni comuni montani e delle aree interne.

Numerosi sindaci e amministratori di Comuni italiani e abruzzesi hanno segnalato la mancanza o le difficolta’ di ricezione del segnale in molte località montane e collinari e nelle frazioni piu’ marginali dei propri territori. Questa inadeguatezza del servizio crea nel nostro paese dei cittadini di serie b che non possono usufruire di un servizio pubblico, che le istituzioni hanno il dovere di garantire; magari potenziando gli impianti di diffusione del segnale RAI’.

Impostazioni privacy