Alluvione Marsica, Iampieri: ‘Accelerare i tempi per assegnare i fondi ai Comuni’

Avezzano. Il Consigliere regionale Emilio Iampieri (FI) segnala che ‘dall’approvazione del bilancio regionale è trascorso più di un mese ma, a quel che mi risulta, i Comuni marsicani colpiti dal maltempo nell’ottobre scorso non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte della Regione Abruzzo relativa al contributo straordinario di 500mila euro a loro destinato, approvato dal Consiglio Regionale su proposta mia e dei Consiglieri regionali Maurizio Di Nicola, Giuseppe Di Pangrazio, Lorenzo Berardinetti e Mario Mazzocca’.

Secondo Iampieri, “‘tali fondi sono stati stanziati per i Comuni che subirono gravissimi eventi alluvionali, con esondazioni dei fiumi e danni alle abitazioni, alle coltivazioni e alla viabilità, per coprire le spese di emergenza sostenute per fronteggiare l’emergenza e aiutare le amministrazioni a ristabilire un sia pur parziale ritorno alla normalità per le comunità così duramente colpite.

Di fronte a quella che sembrerebbe una inerzia ingiustificata – conclude Iampieri – sarà mia premura verificare per quale motivo non siano state ancora attivate le procedure di assegnazione di tali risorse ai Comuni’.

Impostazioni privacy