Renzi domani all’Aquila, è la prima visita in Abruzzo

L’Aquila. Il premier Matteo Renzi sarà il 25 agosto all’Aquila.

La conferma della visita, la prima da quando è diventato presidente del Consiglio, arriva da fonti di Governo.

Dopo l’intervento al Meeting di Cl a Rimini e la visita a Pesaro, Renzi sarà nel capoluogo abruzzese colpito sei anni fa dal terremoto.

Il premier arriverà nel capoluogo abruzzese intorno alle 17 per partecipare a una riunione con il sindaco Massimo Cialente.

Onorevole Fabrizio Di Stefano: ‘C’è voluto un miracolo di Celestino V per portare a L’Aquila il Presidente del Consiglio’

“Dopo i tanti annunci fatti, tra i quali ricordo i plurimi di D’Alfonso, Lolli, Pezzopane e Cialente, riguardo l’imminente arrivo di Renzi a L’Aquila, alla fine solo Papa Celestino è riuscito nell’impresa. Ma questo perché L’Aquila è di passaggio, di ritorno dal Meeting di Rimini, dove il Primo Ministro sarà presente domani alle 13 per un intervento, e non prima di un’altra sosta a Pesaro, anche lì di passaggio, alle ore 15, come si legge nella nota del Consiglio dei Ministri.

Renzi per noi abruzzesi era diventato come l’araba fenice: tutti ne preannunciavano l’arrivo, ma poi nessuno lo vedeva.
Certo che se paragonato al Presidente Berlusconi, che a L’Aquila è venuto 31 volte, portando gli straordinari risultati che tutti ricordiamo e che nessun Governo successivo ha saputo eguagliare, i risultati di Renzi appaiono un nulla.

Una cosa è certa, fin a quando non scoccheranno le ore 17.30 e il sovrano piede dell’Augusto non poggerà sul suolo aquilano, ritengo che i vertici abruzzesi del PD, con D’Alfonso in testa, staranno tutti col fiato sospeso, come fanno i napoletani quando attendono il miracolo di San Gennaro, a maggio.

Ma stiano tranquilli – conclude l’On.le Di Stefano -, il Premier arriverà, perché solo l’indulgenza plenaria celestiniana, potrebbe consentirgli di essere perdonato per le tante bugie che per un anno ha propinato agli italiani’.

Renzi all’Aquila, Cialente: ‘sarà riunione di lavoro’

“Viene il governo, la venuta di Renzi è legata ai tempi rispetto a Rimini e Pesaro. La visita diciamo di popolo avverrà in un altro momento, questa è una riunione di lavoro già programmata alla ripresa autunnale e comunque con lui ne abbiamo fatte anche a Roma, tanto meglio se riusciremo a farla all’Aquila”. E’ prudente il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, sulla visita del premier Matteo Renzi prevista per domani all’Aquila. Sugli argomenti da sviluppare nel summit sulla ricostruzione, Cialente spiega: “abbiamo risolto il problema del finanziamento, abbiamo risolto la necessità di aggiornare le norme, tranne un 30% rimaste in sospeso – prosegue – Ora c’è il problema del personale, il problema delle tasse da restituire, quello del 4% dei fondi per la ricostruzione destinati allo sviluppo, e infine dobbiamo parlare anche dell’università”.

Impostazioni privacy