A Celano la terza edizione di Bimbinbici

biciclettaCelano. Auto vietate in centro e niente smog per la terza edizione di Bimbimbici, la manifestazione promossa dal Ministero dell’Ambiente, a cui ha aderito anche il Comune di Celano.

Domenica 27 maggio, Celano torna nuovamente in sella dopo il successo avuto nelle passate due edizioni. La giornata, in memoria del compianto Maurizio Cornelio, inizierà dalla piazza antistante la chiesa della Madonna delle Grazie alle ore 10.00, con registrazione dei partecipanti e partenza alle ore 11.00 per il percorso in bici, coadiuvato dal servizio dei Vigili Urbani, Protezione Civile e Misericordia di Celano, per bambini ed adulti, realizzato con la bonifica di piccole discariche a bordo strada ed in collaborazione con l’Associazione MTB di Celano.

La kermesse percorrerà un circuito cittadino di circa 10 km, con inaugurazione della pista MTB (MONTAINE BIKE) realizzata con la collaborazione del comune di Aielli e della pista ciclabile cittadina in via la Torre, presso il Palazzetto dello Sport, dove verrà allestito un banchetto per la pausa pranzo.

La manifestazione si sposterà nel pomeriggio in piazza IV Novembre e in tutto il circuito del centro storico di Celano, chiuso al traffico, dove verrà allestito un mercatino a tema della giornata e dove verranno allestiti gli stand delle associazioni sportive locali.

Durante la giornata rimarrà aperto anche il Castello Piccolomini che, dopo circa un decennio, grazie ai lavori eseguiti dalla direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, ha visto la ripulitura delle mura perimetrali, ricoperte parzialmente negli anni da erbe infestanti. La serata si concluderà con un concerto della banda “Città di Celano” nei pressi della Veranda della Musica (Don Minozzi).

“La manifestazione – afferma l’assessore all’Ambiente Settimio Santilli – sarà l’occasione per far vivere alla città una giornata all’insegna dello sport, del benessere e dell’aggregazione sociale e per dar vita all’inaugurazione di piste ciclabili che prevedono percorsi immersi nella natura consentendo di apprezzarne le bellezze sempre più spesso da noi dimenticate”.

Nel corso della giornata le attività commerciali del centro rimarranno aperte e si renderanno attive nel dare animazione alla manifestazione attraverso programmi propri.

Impostazioni privacy