Pescina, commemorazione per l’anniversario della morte di Ignazio Silone

Pescina. Si terrà a Pescina nei giorni 22 e 23 agosto la cerimonia di commemorazione per il 38° anniversario della morte di Ignazio Silone.

Ad apertura dell’evento, alle 11:30 del 22, lo svelamento della targa commemorativa della casa di Fontamara, in via Poppedio Silone, 43, dove Ignazio Silone trascorse la propria infanzia nell’affetto della nonna, Maria Vincenza Del Grosso, e della madre, Mariannina Delli Quadri.

Si tratta di un luogo importantissimo per lo scrittore pescinese, dove verrà a contatto con i contadini poveri, i cafoni, ispiratori dei suoi romanzi. Seguirà nel pomeriggio, a partire dalle 17:30, nel Chiostro del Teatro San Francesco, dopo il saluto delle autorità, la cerimonia di consegna da parte degli alunni della classe 5^C 1970/71 del Liceo Scientifico “Paolo Lioy” di Vicenza della Medaglia della Presidenza della Repubblica, concessa in occasione della mostra L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà, tenutasi a Vicenza nell’ottobre del 2014. Gli stessi ex-alunni della classe 5^C 1970/71 del Liceo vicentino eseguiranno, alle ore 19:00, nella tomba dello scrittore, la lettura di alcuni passi delle sue opere.

Nella serata del 22, ancora nel Chiostro del Teatro San Francesco, gli studenti del Liceo Classico di Avezzano (a. s. 2015/2016) eseguiranno, guidati dal Professor Guido Ruggeri e dalla Professoressa Rossella Del Grosso, la drammatizzazione L’ergastolano, dal Segreto di Luca.

A conclusione, si terrà il concerto-spettacolo Le avventure di Tonio zappa, con Edoardo Siravo e il Quartetto d’archi “Effe”, diretto dal Mo Guido Ruggeri. L’evento si concluderà il 23 agosto con il concerto dell’orchestra di fiati “I Leoncini d’Abruzzo” al Chiostro del Teatro San Francesco.

Impostazioni privacy