Terremoto L’Aquila: attori, vigili del fuoco e calciatori rossoblu in campo per sostenere Arischia

partita_del_cuoreL’Aquila. Il 20 marzo, a partire dalle ore 16.00, lo stadio comunale dell’Aquila “Tommaso Fattori” ospiterà la Partita del Cuore “Gioco di Squadra”, un triangolare di calcio che coinvolgerà tre squadre: nazionale Attori, nazionale Vigili del Fuoco e una rappresentativa de L’Aquila Calcio. Lo annuncia l’associazione Park & Forest Ranger Arischia, che ha promosso e organizzato l’evento.

“Con la partita del cuore – spiegano gli organizzatori – ultimeremo una  raccolta fondi destinata all’acquisto di una struttura polivalente da donare ai bambini e alla comunità locale di Arischia, una frazione del Comune dell’Aquila colpita dal sisma del 6 aprile 2009. Un progetto che nasce dall’esigenza di trovare un posto dove poter dare ai nostri figli la possibilità di incontrarsi e agli anziani l’opportunità di avere un posto dove ritrovare le vecchie abitudini. Dopo oltre un anno di lavoro, grazie anche alla collaborazione di chi ha creduto in noi, sostenendo le nostre iniziative, siamo finalmente giunti all’atto finale del nostro progetto: la partita del cuore”.

“Per noi, per Arischia – sottolinea il presidente della Park & Forest Ranger Arischia,  Massimiliano  Magozzi –   questa potrebbe essere una occasione per dar voce alle nostre speranze e a quelle dei nostri figli. Ringraziamo  gli sponsor e le istituzioni che hanno voluto sostenere questa iniziativa. Arischia, infatti, è un paesino rimasto privo di molto, se non di tutto” spiega Magozzi sottolineando che “al momento, la chiesa, abbazia storica, non è agibile, la scuola è stata demolita e  la sede della circoscrizione è ospitata in un container. Sappiamo benissimo che non potremo risolvere nulla di tutto ciò, ma con la riuscita del progetto, potremo sicuramente riportare un po’ di normalità, ma soprattutto un luogo per dei momenti da condividere insieme, un luogo che possa essere simbolo della rinascita del paese”.

In occasione della partita del cuore l’associazione Park & Forest Ranger Arischia ha organizzato numerose attività culturali e di intrattenimento. “Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia – spiega Magozzi –  abbiamo invitato a partecipare all’evento la Fanfara dei bersaglieri di Guidonia-Montecelio, che hanno accettato immediatamente il nostro invito abbracciando la causa del nostro progetto di solidarietà”. Tra i protagonisti dell’evento ci saranno anche i bambini: “la manifestazione, essendo ideata per i bambini, non poteva non vederli presenti – spiega il vice-presidente della Park & Forest Ranger Arischia Mauro Caradonna – dopo l’esibizione dei bersaglieri e dopo la commemorazione delle vittime del sisma, dei  militari uccisi in Afghanistan e dei caduti per l’Unità del nostro paese, 150 piccoli atleti si esibiranno in un piccolo torneo a prefazione degli incontri tra le nazionali”.

“L’iniziativa – spiega Magozzi – è stata apprezzata anche dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che, attraverso una lettera,  ha voluto rivolgere un saluto a tutta la comunità di Arischia e dell’Aquila. All’evento – aggiunge – sono state invitati  rappresentanti delle forze dell’ordine e le principali istituzioni locali e nazionali, tra gli invitati ci sono anche i ministri Meloni, La Russa e Maroni. Saranno poi presenti molti volti noti del piccolo schermo, come Giorgio Pasotti, Edoardo Siravo, Alessio Di Clemente, Maurizio Mattioli, Franco Oppini e molti altri, che parteciperanno al torneo nella squadra della nazionale attori. La madrina dell’evento sarà l’attrice Roberta Scardola”.

Impostazioni privacy