Pescina e San Benedetto dei Marsi commemorano la Giornata della Memoria

Pescina. Una mattinata toccante, ieri, ha visto i ragazzi delle scuole medie di Pescina e San Benedetto dei Marsi, uniti nel commemorare con due rappresentazioni teatrali la Giornata della Memoria.

Gli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina e della Scuola Secondaria di I Grado di San Benedetto hanno scaldato i cuori dei presenti con due struggenti rappresentazioni curate dai Prof. Antonio Fosca e Maria Carmela Lotti, facendo rimanere accesa la luce della memoria sulle atrocità perpetrate dal nazifascismo nei confronti delle minoranze durante la seconda guerra mondiale al grido di “mai più!”.
Grande commozione da parte di tutti i presenti nella sala del Teatro San Francesco, dove si è svolta la manifestazione. Alla fine delle recite, sono saliti sul palco spendendo parole di congratulazioni e speranza i Vicesindaci di Collarmele Simplicio Nebbioso e di San Benedetto dei Marsi Maria Nata Di Genova, nonché la dirigente scolastica Maria Gigli, il Sindaco di Pescina Stefano Iulianella e il Presidente dell’A.N.P.I. sez. Marsica Antonio Rosini.

“Dobbiamo fare in modo che questa giornata rimanga nei nostri pensieri ogni giorno dell’anno – le parole del Sindaco di Pescina – poiché la storia si ripete e noi dobbiamo tenere a mente in ogni momento che nessun uomo ha il diritto di ammazzarne un altro. Prendete le distanze da certi contenuti discriminatori che sui social network diventano facilmente virali – ammonisce il primo cittadino, rivolgendosi ai giovani studenti – e fatelo ricordandovi di oggi come il giorno in cui avete saputo dare a tutti una bella lezione di storia e civiltà”.

E sulla stessa linea ha voluto conferire Antonio Rosini, partigiano durante il secondo conflitto mondiale, che rimarcando come tutto lo scorso millennio si sia dipanato in senso all’annientamento dei diversi, ha voluto con la sua testimonianza avvicinarsi alle nuove generazioni che ieri erano sul palcoscenico del Teatro San Francesco, ma che ogni giorno devono “applicare il principio della tolleranza e del rispetto del diverso, affinché anche la ciclicità della storia possa esser cambiata”.

Tutto pronto a Pescina per la costituzione del Gruppo di Protezione Civile

L’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Stefano Iulianella, comunica che, con Deliberazione consiliare n. 41/2015, la massima Assise cittadina ha dato avvio all’iter per la costituzione di un Gruppo comunale di Protezione Civile.

Il Comune di Pescina, a seguito dell’approvazione del Regolamento per la costituzione, l’organizzazione ed il funzionamento del Gruppo, ha indetto un apposito avviso per il reclutamento dei volontari. Possono presentare domanda tutti i cittadini, maggiorenni, residenti nel Comune di Pescina, che non risultano, al momento della domanda, già iscritti in altri Gruppi comunali di Protezione Civile. Le domande di iscrizione dovranno essere redatte utilizzando gli appositi modelli, scaricabili dal sito www.comune.pescina.aq.it/node/1088 , e consegnate a mano presso l’Ufficio del Protocollo del Comune di Pescina, oppure, trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo sindacopescina@postecert.it.

«Il nostro obiettivo– spiega Antonio Di Renzo, Consigliere delegato alla Sicurezza e alla Protezione Civile – è quello di avviare una nuova fase finalizzata alla costituzione di una solida struttura di volontariato, pronta ad intervenire in caso di necessità e capace di affrontare e gestire le varie fasi di emergenza. Per raggiungere tale scopo, riteniamo che la formazione dei volontari rappresenti un elemento essenziale ed imprescindibile – prosegue Di Renzo – al fine di assicurare ad ognuno di essi l’acquisizione di adeguate abilità pratiche e lo sviluppo delle competenze necessarie per una maggiore capacità di analisi del rischio e di intervento.
Affinché si possa iniziare a costruire questo percorso, partendo appunto dall’organizzazione dei corsi di formazione, – conclude il Consigliere – invitiamo tutti i concittadini disposti a mettersi al servizio della comunità ad aderire al Gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile»

Impostazioni privacy