Chieti, al via l’edizione primaverile del Trekking Urbano

marco_russo_2Chieti. “Il Trekking Urbano come occasione per riscoprire la storia della città di Chieti seguendo le vie dell’acqua attraverso una passeggiata speciale. L’amministrazione comunale, e per essa l’Assessorato alla Promozione Turistica, di
concerto con la Soprintendenza archeologica e la Consulta delle Associazioni, ha promosso quest’anno un appuntamento privamerile del Trekking Urbano per domani, sabato 21, e domenica 22 aprile 2012, dedicato al tema dell’acqua per un viaggio unico e affascinante nel sistema idrico di Chieti e le sue trasformazioni attraverso i secoli”.

Lo ha detto questa mattina l’assessore alla Promozione Turistica del Comune di Chieti, Marco Russo, alla presentazione della IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano.
“Tra le fontane della Villa Comunale, le imponenti cisterne delle Terme Romane, l’antico pozzo sacro del Complesso archeologico dei Templi Romani – ha proseguito l’assessore Russo – il percorso dell’acqua saranno raccontati non solo sotto l’aspetto monumentale ma anche descrivendone quelli funzionali. La giornata di domani, sabato 21 aprile, sarà dedicata agli alunni delle scuole elementari della città: 120 scolari parteciperanno al percorso previsto dal progetto che ben si sposa con le nostre emergenze culturali. La giornata di domenica 22 aprile sarà, invece aperta a tutti. Ringrazio per la fattiva collaborazione il personale degli Uffici del mio Assessorato, in particolare la dott.ssa Maria Paola Lupo, la Soprintendenza Archeologica e le associazioni cittadine che mai come quest’anno hanno partecipato per la buona riuscita della manifestazione. Desidero sottolineare, infine, come la città di Chieti sia stata al centro, per una settimana, di importanti e qualificate iniziative finalizzate a coniugare turismo e cultura, essendo stata scenario di manifestazioni quali Ecotur, la Settimana della Cultura e, ora, il Trekking Urbano. Ritengo che l’azione portata avanti con la mia delega fin dall’insiediamento della giunta Di
Primio stia ottenendo ragguardevoli risultati nell’ottica di implementare la conoscenza del nostro patrimonio a cominciare dai nostri concittadini, primi promotori turistici di Chieti”.
“Il punto di inizio del percorso – ha dichiarato la dott.ssa Maria Paola Lupo, funzionario dell’Ufficio Cultura del Comune di Chieti – è stato previsto presso la Cisterna Romana di via Gizio – angolo con Via Marco Vezio Marcello, con orari di partenza dei gruppi alle ore 9.30, 11.30, 15.00 e 17.00. Il tragitto, guidato a cura dell’associazione OltreMuseo, prevede visite presso il Pozzo Sacro del Complesso archeologico dei Templi Romani (dove alle ore 18.00 si terrà una tavola rotonda sul tema Il sistema idrico da Teate a Chieti con interventi del prof. Ezio Burri e dell’Arch. Paolo Fraticelli); le Fontane monumentali della Villa Comunale, (dove sarà allestito un punto accoglienza a cura dell’associazione Italia Nostra); le Terme Romane (dove si terrà una narrazione sui miti dell’acqua a cura dell’Associazione Da grande voglio crescere); fontana di Fonte Grande; Fontanella di largo Cremonesi; Fontanino privato di Palazzo Zambra; Ipogeo di via dei Tintori (con visite a cura delle associazioni Cars e Speleoclub); Fontana di Fonte Cannelli (dove l’associazione Camminando Insieme intratterrà i partecipanti con danze e canti popolari). L’amministrazione comunale ha inoltre previsto un servizio di bus navetta per il ritorno da Fonte Cannelli a Largo Cremonesi. In occasione del Trekking Urbano, ai partecipanti sarà distribuito materiale informativo quali una nuova cartina della città di Chieti con le sue emergenze culturali e una guida sui siti archeologici curata dagli studenti dell’Istituto Gonzaga di Chieti con la supervisione della Soprintendenza archeologica”.

Impostazioni privacy