Francavilla, straordinario concerto di Ettore Pellegrino e degli Archi di Roma

concerto_ettore_pellegrino_e_archi_romaFrancavilla. Si è tenuto martedì 21 dicembre, alle ore 18, presso il Palazzo Sirena di Francavilla al Mare con ingresso libero, il concerto intitolato “Il Barocco italiano”. Il concerto rientra nell’ambito della stagione dei concerti e del teatro “Francesco Paolo Michetti” con la direzione artistica di Davide Cavuti.

Protagonisti dell’appuntamento, con il contributo della Fondazione Carichieti e in collaborazione con il Comune di Francavilla, sono stati Ettore Pellegrino, violino e solista e i Solisti dell’Orchestra di Roma, hanno eseguito musiche di Coralli Vivaldi. Il violinista, abruzzese di adozione, è stato in concerto a Francavilla al Mare di ritorno da una tournèe con gli Archi di Roma dal 2 al 20 dicembre in Giappone.

“Ringrazio il pubblico per la presenza e per l’attenzione prestata alla nostra stagione artistica per l’intero anno 2010 in cui sono stati protagonisti Roberto Gatto, Antonelle Ruggiero, Katia Ricciarelli e tanti altri grandi artisti” ha commentato il maestro Davide Cavuti.

Il violinista Ettore Pellegrino ha iniziato a studiare violino all’età di quattro anni sotto la guida del padre. Si è diplomato nel 1989 con il massimo dei voti e con la lode presso il Conservatorio di musica di Frosinone. Si è perfezionato con interpreti di fama internazionale quali Carmignola, Ayo, Gulli, Vernikov e Grubert. Svolge una intensa attività concertistica con formazioni concertistiche e con istituzioni liriche e sinfoniche, sia come spalla, sia come solista, esibendosi sia in Italia che all’estero. In passato è stato spalla presso l’Orchestra del Gonfaloni di Roma e l’Orchestra Regionale del Lazio. Dal 2000 è spalla stabile presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con I Filarmonici diretti da Alberto Martini ha preso parte all’incisione integrale dei concerti di Antonio Vivaldi, anche come solista. Ha interpretato “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi con I Filarmonici di Roma già Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia. E’ membro del “Tosti Ensemble” con il quale ha inciso un CD dedicato a Paul Hindemith e si è esibito in Inghiterra, in Canada, a Taiwan ed in Australia. Ha eseguito ed inciso in qualità di solista, diverse colonne sonore composte dal M° Ennio Morricone, sotto la direzione del quale si è esibito in alcuni dei più importanti teatri europei. Sempre come solista ha eseguito le colonne sonore composte da Luis Becalov, Nicola Piovani, Germano Mazzocchetti, Franco Piersanti, Paolo Bonvino, Geof Westley ed altri autori contemporanei. Dal 1997 si dedica prevalentemente all’attività didattica tenedo corsi di alto perfezionamento a Pescara per l’Accademia Musicale Pescarese, a Parma per la Fondazione Arturo Toscanini, a Lanciano per l’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, a Reggio Emilia per l’Associazione Suonarte ed a Portrogruaro per l’Associazione S. Cecilia come assistente del M° Ilya Gruberti. All’estero ha tenuto corsi di perfezionamento in Australia, in Tasmania e a Taiwan. Ha effettuato incisioni discografiche per Tactus, Naxos, Dynamic, Dongiovanni ed Egea. Nel 2008 si esibisce, come solista, con il complesso Archi dell’Orchestra di Roma in una delle più importanti sale da concerto del Giappone e nel 2009 vi torna Philip Moll ed i Solisti della Scala. Nell’estate del 2009, con l’Orchestra del Teatro della Scala, diretta da Daniel Baremboin, partecipa ad una lunga tournèe in Israele, in Giappone e nelle principali città europee. Dal marzo 2010 è membro ufficiale del prestigioso complesso canoro “I Musici”.

L’Orchestra di Roma, nata nel 1990 dalla fusione di alcune delle associazioni più importanti del panorama musicale romano, svolge una intensa attività sia in ambito concertistico che nel campo della realizzazione della produzione di musiche da film. Ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy