Chieti, al via i 68 tirocini formativi della Provincia

chietiChieti. Il Settore Lavoro della Provincia di Chieti ha dato il via a 68 tirocini formativi destinati ai giovani residenti nella territorio provinciale, promossi grazie all’utilizzo di fondi residui del PO-FSE Abruzzo 2007-2008. Un investimento che per l’Ente ammonta a circa 225mila euro, per un progetto riservato ai giovani disoccupati e inoccupati. I destinatari sono residenti nel territorio provinciale ed iscritti all’elenco anagrafico dei Centri per l’Impiego della Provincia di Chieti, di età compresa tra 18 e 35 anni e con reddito familiare ISEE non superiore a 15mila euro annui.

I ragazzi che prenderanno parte al periodo di formazione, della durata di sei mesi, saranno impiegati all’interno di Enti Pubblici e Privati con sede nella provincia di Chieti, ed assicureranno, come da progetto formativo,  una presenza mensile retribuita di 100 ore.

I tirocini sono stati  attivati mediante lo scorrimento delle graduatorie già approvate successivamente al bando pubblicato nel mese di dicembre 2009, relativo al PO-FSE Abruzzo 2007/2008, e si aggiungono agli altri 17 corsi avviati nel corso del 2010.

“E’ un’opportunità importante per i nostri ragazzi” commenta l’assessore alle politiche del Lavoro, Daniele D’Amario. “Il tirocinio formativo prevede da un lato la costruzione di un bagaglio di esperienza professionale indispensabile per il giovane che vuole affacciarsi al mondo del lavoro, dall’altro dà la possibilità allo stesso giovane di stabilire contatti con imprese od altri enti, una carta che potrebbe rivelarsi vincente per stabilire rapporti di lavoro futuri”.

E mentre 68 cittadini prendono parte ai nuovi tirocini formativi il Settore 4, coordinato dalla dirigente Maria Rita Febbo, ha già messo in campo la procedura per l’attivazione di nuovi bandi dedicati alla formazione. I relativi documenti saranno pubblicati sul sito della Provincia www.provincia.chieti.it, e sul portale provinciale “Jet” dei Centri per l’Impiego.

Impostazioni privacy