Fara San Martino, 400 euro l’anno per chi adotta un cane randagio

randagioFara San Martino. Un contributo di 400 euro a tutte le famiglie che decidono di adottare un cane randagio. E’ il contenuto del provvedimento approvato ieri dal Consiglio Comunale di Fara San Martino, su proposta del vice sindaco Giuseppe Di Rocco, che stabilisce, per ogni adozione, un euro al giorno per tutta la vita del cane.

“Tra qualche giorno” spiega Di Rocco “scadrà la convenzione con la società di servizi di Lanciano che fino ad oggi si è occupata dei cani randagi di Fara. Di qui la decisione di percorrere una strada alternativa, incentivando le adozioni da parte delle famiglie. Una scelta che salvaguarda la salute pubblica e garantisce il benessere dell’animale”.

Per l’adozione è necessario accreditarsi presso gli uffici comunali e il contributo sarà concesso in rate semestrali solo dopo aver verificato che la famiglia di adozione abbia assolto agli obblighi di visite veterinarie, registrazione e vaccinazione.

“Il problema del randagismo” aggiunge il sindaco Antonio Tavani “è particolarmente sentito in estate quando il numero di cani abbandonati cresce in maniera esponenziale. Ogni anno, secondo i dati del Ministero della salute pubblica, solo in Abruzzo sono oltre 3500. Con questa misura ogni famiglia potrà permettersi un cane e il Comune avrà un risparmio economico notevole dato che la retta del canile ha un valore più che doppio rispetto al contributo che noi prevediamo di versare alle famiglie di adozione”.

 

 

 

Impostazioni privacy