Trionfo Ferrari nel GP di Montecarlo

Il ferrarista Sebastian Vettel ha vinto il GP di Montecarlo 2017, secondo posto per il compagno di squadra Kimi Raikkonen. E’ la prima doppietta Ferrari dal 2010.

Le Ferrari SF70 H di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno dominato il GP di Montecarlo. Scattate dalle prime due posizioni della griglia di partenza, le monoposto di Maranello hanno condotto la gara dall’inizio alla fine, senza mai essere impensierite dalle vetture avversarie.

Che la vittoria finale sarebbe stata un affare privato tra i due piloti ferraristi è stato chiaro fin dai primi giri, quando le monoposto di Maranello hanno subito mostrato un ritmo sensibilmente superiore rispetto agli inseguitori, che sono riusciti ad avvicinarsi solo in occasione dell’ingresso della safety car.

Ad avere la meglio tra i due ferraristi è stato Sebastian Vettel, che scattato dalla seconda piazza è riuscito, in occasione del primo e unico pit-stop, a sopravanzare il compagno di squadra Raikkonen che partiva dalla pole position.

Vettel ha quindi velocemente accumulato un notevole vantaggio, poi annullato dall’ingresso della safety car in seguito allo spettacolare incidente che ha coinvolto Pascal Wehrlein, fortunatamente uscito incolume dalla sua Sauber rimasta poggiata su un fianco, dopo una collisione con la McLaren di Button alla curva del Portier.

Con la vittoria nel GP monegasco, Vettel consolida la sua leadership nella classifica piloti approfittando anche della giornata nera del suo diretto rivale Lewis Hamilton, la cui Mercedes non si è dimostrata a sua agio nelle strette stradine del principato, relegando così il campione del mondo in carica ad un deludente settimo posto.

Quella di oggi è la doppietta numero 82 della storia Ferrari e la prima dal GP di Germania 2010, quando a trionfare furono Fernando Alonso e Felipe Massa. Con questo risultato, la Ferrari conquista anche la testa del campionato costruttori, superando la Mercedes.

Impostazioni privacy