Occhi al cielo per l’eclissi lunare: sarà visibile in tutta Italia

Il fenomeno sarà visibile a partire dalle dieci di questa sera.

A 50 anni esatti dal lancio della missione Apollo 11, che il 16 luglio 1969 partì da Cape Canaveral alla volta della Luna, il satellite della terra “festeggia” a modo suo l’allunaggio con un’eclissi parziale che sarà ben visibile anche dall’Italia.

A proposito del fenomeno di questa sera, il coordinatore dell’Unione Astrofili Italiani, Paolo Volpini, ha spiegato: “Quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna e proietta sul satellite il suo cono d’ombra, solo due terzi del disco lunare sono immersi nell’oscurità. Lo spicchio che resta illuminato dal Sole rende quindi più difficile vedere il tipico colore rossastro di un’eclissi totale di Luna, dovuto alla diffusione della luce rossa filtrata dall’atmosfera terrestre”.

La Luna sorgerà poco dopo le 20:30 ma la fase d’ombra non sarà visibile prima delle 22:00, mentre l’apice dell’eclissi verrà raggiunto intorno alle 23:30. “A fare da sfondo alla Luna eclissata – continua Volpini – anche un corteo celeste. Nel corso della serata, guardando verso Sud-Est, si possono vedere in fila Antares, la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione, poi Giove, l’oggetto più luminoso del cielo, e infine Saturno e la Luna”.

Impostazioni privacy