Elezioni, urne aperte fino alle 23

Il Viminale ricorda che per votare è necessario esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Chi l’avesse smarrita può richiedere un duplicato presso gli uffici comunali competenti, che resteranno aperti per tutta la giornata.

Puntualmente alle sette di stamane sono partite le operazioni di voto nelle 61.553 sezioni elettorali, dove gli italiani sono chiamati a votare per il rinnovo dei componenti dei due rami del Parlamento. Si vota nella sola giornata di oggi e lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, in programma per le 23 di questa sera.

Come di consueto, per votare è sufficiente presentarsi al proprio seggio muniti di un documento di identità e della tessera elettorale. Per l’elezione dei membri della Camera (scheda rosa), possono votare i cittadini che abbiano compiuto 18 anni, mentre l’elezione dei membri del Senato (scheda gialla) è riservata agli elettori che abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età.

Tra le novità di queste elezioni ricordiamo il divieto di voto disgiunto, pena la nullità della scheda, e l’introduzione del tagliando antifrode, il cui meccanismo prevede che dopo l’espressione del voto la scheda, debitamente piegata, venga consegnata al presidente di seggio che provvederà alle verifiche del caso e all’inserimento nell’urna.

Impostazioni privacy