Utilizzare il Wi-Fi pubblico nel modo corretto è fondamentale per evitare di esporre i propri dispositivi elettronici a pericoli molto gravi.
Vivere senza internet è pressoché impossibile. Difficilmente qualcuno riesce a stare offline per più di qualche ora, non stupisce quindi che la copertura Wi-Fi sia ampiamente diffusa nella maggior parte delle città: dalla rete metropolitana ai negozi, passando per bar, ristoranti e alcuni mezzi di trasporto.
Il router del Wi-Fi è diventato quello che un tempo è stata la televisione: uno di quegli elettrodomestici imprescindibili nelle case. Quando si è fuori casa molto spesso ci si affida alle reti pubbliche, sopratutto quando si deve lavorare o ci si trova in un posto in cui il telefono non prende.
Tuttavia, l’utilizzo di reti pubbliche se non fatto nella maniera corretta mette a rischio i dispositivi elettronici che potrebbero essere violati in qualsiasi momento, con conseguente furto dei dati personali. Fortunatamente esistono dei sistemi di protezione da mettere in pratica per evitare che ciò avvenga.
Il Wi-Fi è uno dei sistemi più pratici e convenienti per connettersi a Internet, nonostante le reti degli smartphone siano sempre più potenti le reti senza fili sono inarrivabili quanto a potenza e velocità di download.
Per questo motivo quando si è fuori casa, una tra le prime cose di cui ci si accerta è la presenza della rete Wi-Fi, spesso utilizzando anche dei trucchi pur di avere connessione dappertutto.
Tuttavia, quando si decide di utilizzare una rete pubblica bisogna sempre considerare i rischi a cui si va incontro e agire di conseguenza. Questi sono principalmente sei:
Uno dei metodi migliori per navigare senza rischi è l’utilizzo di una VPN, ovvero una rete privata virtuale. Nella pratica si tratta di uno strumento capace di criptare il traffico internet e nascondere l’indirizzo IP, garantendo così la possibilità di avere una connessione privata e totalmente sicura. Tra le più utilizzate al mondo troviamo: NordVPN, ProtonVPN, Surshark, CiberGost