Che cosa comporta l’apposito aggiornamento di Whatsapp sia per Android che per iOS. Fa il proprio debutto la AR, ovvero la realtà aumentata.
Whatsapp è l’applicazione che chiunque ha sul proprio smartphone. Anche con la concorrenza di altre app analoghe, Telegram su tutte, quella dalla cornetta bianca racchiusa da una icona verde resta la più utilizzata al mondo. Ogni giorno, con cadenza quotidiana, ci sono milioni e milioni di individui che si scambiano messaggi in tutti e cinque i continenti.
Ogni mese Whatsapp riceve degli aggiornamenti sostanzialmente minori, che servono a fixare dei bug non previsti e che migliorano in maniera ulteriore la stabilità. Anche se non sono mancati pure degli update dal contenuto significativo, come ad esempio quando vennero introdotti i messaggi vocali. O quando ci fu la possibilità di fissare la registrazione con una semplice gesture, senza il bisogno di tenere il dito a fare pressione sullo schermo.
Adesso giunge notizia di un nuovo aggiornamento per Whatsapp, dopo alcune prove svolte nel corso degli ultimi mesi all’interno del selezionato cerchio di beta tester. Gli ingegneri di stanza a Menlo Park sono sul punto di lanciare la cosiddetta AR, la realtà aumentata, anche su iOS, dopo avere annunciato inizialmente la cosa per i soli dispositivi Android.
Sarà, entrando più nello specifico, l’aggiornamento beta per iOS 24.17.10.74 ad introdurre questa novità. La cosa consiste nel rendere disponibili per gli utenti diversi effetti da potere applicare nel corso delle videochiamate. Come sempre avviene quando c’è qualcosa che viene immesso mediante update, questa funzionalità dovrebbe essere fruibile solamente da alcuni utenti.
Ma è nei piani di Whatsapp introdurre la cosa entro le prossime settimane, e comunque nel breve periodo. Fare una videochiamata con uno dei nostri contatti presenti in rubrica sarà più divertente grazie agli effetti che potremo scegliere. Ci sarà una ampia scelta di filtri dinamici per il viso, di tonalità video e tanto altro. Niente di meglio per fare delle catture schermo e “ricattare” così giocosamente il nostro interlocutore con gli amici.
Sarà anche possibile cambiare lo sfondo video ed inserire uno dei diversi che verranno messi a disposizione. Inoltre con questo aggiornamento beta di Whatsapp anche l’illuminazione otterrà dei miglioramenti. In caso di bassa visibilità per via del buio si potrà attivare una apposita modalità. E poi c’è pure una modalità ritocco che non fa affatto male e che ci renderà più belli, con una pelle più liscia e senza impurità. Insomma, Whatsapp ci coccola.