Talvolta è utile uscire un po’ dagli schemi, anche per le pulizie di casa. Perché il sapone dei piatti può diventare un grande alleato del wc.
Le faccende domestiche sono da sempre uno dei compiti più noiosi della routine quotidiana. Per farle, ci vuole tempo, impegno e, talvolta, anche un po’ di ingegno. Come ben sappiamo, i prodotti specifici per ogni funzione sono davvero tanti; ognuno di essi che promette di svolgere il suo ruolo in maniera impeccabile.
L’obiettivo? Rendere ogni oggetto e superficie impeccabile con il minimo sforzo. Ecco, questo è ciò che sappiamo dei detergenti, ma quello che ci passa spesso inosservato è come alcuni semplici prodotti vengano sottovalutati.
E questo è il caso del detersivo dei piatti, che come si può dedurre dal nome, la sua funzione viene limitata alla pulizia delle stoviglie. Per quanto sia naturale pensarlo, è bene rivalutare questo prodotto, così da capire perché può venirci in supporto per altri scopi, addirittura fuori dalla cucina e all’interno del nostro bagno.
Bagno e sapone dei piatti sembrano due elementi che non possono proprio coincidere, eppure è bene ricordare che quest’ultimo contiene una formula sgrassante e disinfettante. Se il tutto viene mixato con un profumo fresco e intenso, il gioco è fatto. Ma come sfruttarlo per il wc?
Nella pulizia di tutti i giorni, è bene sapere che, se il sapone dei piatti viene versato all’interno del water, magari passando nelle zone attorno e lasciato agire una notte, al mattino è possibile ritrovarsi avvolti da una fragranza agrumata che pervade tutto il nostro bagno. Ma non solo.
Grazie alla messa in posa, al mattino sarà possibile pulire l’interno del wc con una facilità impressionante. Basti pensare che in molti lo utilizzano per le situazioni in cui il water rimane intatto: lasciano agire per una notte un’ingente quantità di detersivo per i piatti, per poi versare una pentola di acqua bollente la mattina successiva. Che dire, pratico e geniale.
Ma se il detersivo non dovesse donarvi i risultati sperati, a dare una marcia in più più può essere l’aceto: se mixato e usato nello stesso modo, la sua azione potenzierà quella del solo detersivo dei piatti.
Infine, è bene ribadire che oltre a sgrassare e liberare il nostro wc, il detersivo dei piatti è in grado di agire sui germi e batteri, eliminandoli e proteggendo i sanitari. Insomma, serve un altro motivo per provarlo nel nostro bagno?