Vecchie+lampadine+in+casa%3F+Non+buttarle%2C+cos%C3%AC+le+trasformi+in+vasetti+per+i+fiori+di+design
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/vecchie-lampadine-in-casa-non-buttarle-cosi-le-trasformi-in-vasetti-per-i-fiori-di-design.html/amp/
Lifestyle

Vecchie lampadine in casa? Non buttarle, così le trasformi in vasetti per i fiori di design

Hai delle vecchie lampadine? Non le gettare ma trasformarle in qualcosa di incredibilmente unico. Ecco l’idea geniale!

Se in casa hai delle vecchie lampadine che ormai non funzionano più non buttarle via, ma riciclale trasformandole in graziosi vasetti porta fiori o porta penne. Il risultato finale sarà un oggetto di design unico ed originale, che rispetta anche l’Ambiente.

Vecchie lampadine: trasformale in graziosi vasi porta fiori-Abruzzo.cityrumors.it

Prima, però, di spiegare nel dettaglio come procedere, vediamo dove si buttano le lampadine quando proprio non si possono riutilizzare nemmeno per realizzare dei nuovi accessori. Molti sbagliano, eppure questi rifiuti dovrebbero essere smaltiti adottando qualche piccola, ma essenziale precauzione.

Non tutti lo sanno, ma non si dovrebbero mai gettare nel vetro, poiché sono fatte con diversi materiali. La cosa giusta da fare è portarle negli appositi punti di raccolta e riciclaggio. Sì, perché non  tutte le lampadine si possono riciclare! Un’ottima idea è quindi quella di recuperarle per creare dei vasi. 

Vecchie lampadine in casa? Non buttarle, così le trasformi in vasetti: la guida passo passo

Come abbiamo detto poco fa, per ridurre al minimo gli sprechi e fare un favore all’Ambiente, un’ottima idea è quella di recuperare le vecchie lampadine e riciclarle in modo tale da realizzare dei graziosi vasetti per i fiori. Ecco come procedere.

Come recuperare delle vecchie lampadine -Abruzzo.cityrumors.it
  1. Per prima cosa, rimuovi la parte dell’attacco e del filamento interno.
  2. Dopodiché, posiziona un supporto sotto la parte ‘panciuta’. Puoi usare ad esempio una base di legno o di plastica da decorare come più preferisci, impiegando corde, nastri e fili.
  3. A questo punto, non ti resterà che riempire la lampadina con un po’ d’acqua ed inserire al suo interno dei fiori o delle piccole piantine.
  4. Nel caso i vasetti si volessero appendere, basterà applicare un filo di nylon da parte a parte ed il gioco è fatto.
  5. Per dare un tocco in più ai nostri vasi porta fiori è possibile infine dipingere le lampadine con degli appositi colori per il vetro.

Questa ovviamente è solo un’idea, ma ci sono anche tantissime altre soluzioni per dare nuova vita a delle vecchie lampadine inutilizzate. Per esempio, seguendo sempre lo stesso procedimento si possono ricavare dei porta penne o degli svuota tasche o, ancora, dei contenitori per le spezie o dei salvadanai.

Oppure, più semplicemente, è possibile pitturare l’esterno delle lampadine ed usarle come elementi decorativi da appendere qua e là per la casa. Facile, non è vero? Si tratta di un’attività semplice e divertente da poter svolgere insieme ai più piccoli.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".