Hai delle vecchie lampadine? Non le gettare ma trasformarle in qualcosa di incredibilmente unico. Ecco l’idea geniale!
Se in casa hai delle vecchie lampadine che ormai non funzionano più non buttarle via, ma riciclale trasformandole in graziosi vasetti porta fiori o porta penne. Il risultato finale sarà un oggetto di design unico ed originale, che rispetta anche l’Ambiente.
Prima, però, di spiegare nel dettaglio come procedere, vediamo dove si buttano le lampadine quando proprio non si possono riutilizzare nemmeno per realizzare dei nuovi accessori. Molti sbagliano, eppure questi rifiuti dovrebbero essere smaltiti adottando qualche piccola, ma essenziale precauzione.
Non tutti lo sanno, ma non si dovrebbero mai gettare nel vetro, poiché sono fatte con diversi materiali. La cosa giusta da fare è portarle negli appositi punti di raccolta e riciclaggio. Sì, perché non tutte le lampadine si possono riciclare! Un’ottima idea è quindi quella di recuperarle per creare dei vasi.
Come abbiamo detto poco fa, per ridurre al minimo gli sprechi e fare un favore all’Ambiente, un’ottima idea è quella di recuperare le vecchie lampadine e riciclarle in modo tale da realizzare dei graziosi vasetti per i fiori. Ecco come procedere.
Questa ovviamente è solo un’idea, ma ci sono anche tantissime altre soluzioni per dare nuova vita a delle vecchie lampadine inutilizzate. Per esempio, seguendo sempre lo stesso procedimento si possono ricavare dei porta penne o degli svuota tasche o, ancora, dei contenitori per le spezie o dei salvadanai.
Oppure, più semplicemente, è possibile pitturare l’esterno delle lampadine ed usarle come elementi decorativi da appendere qua e là per la casa. Facile, non è vero? Si tratta di un’attività semplice e divertente da poter svolgere insieme ai più piccoli.