Qualche consiglio su come scegliere lo chalet ideale dove trascorrere le vacanze invernali. Tra paesaggi innevati e comfort queste sono le cose da tenere d’occhio.
Il calendario segna Novembre il che vuol dire che è arrivato quel momento dell’anno in cui, chi può, comincia ad organizzare le vacanze invernali. Soggiornare in uno chalet tra montagne innevate in paesini caratteristici è sicuramente l’apice di questa tipologia di vacanze, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione ad alcune cose per non farsi fregare.
Se lo chalet rappresenta l’apice della vacanza in montagna in inverno, è giusto che la scelta ricada su quello più giusto per noi e per le nostre esigenze. Insomma proprio come quando si sceglie la struttura migliore in estate lo stesso si deve fare con le vacanze invernali sulla neve.
Per questo motivo bisogna prendere in considerazioni alcune caratteristiche dello chalet e solo dopo aver vagliato le diverse possibilità approssimarsi alla prenotazione. Ma cosa bisogna considerare? Nei prossimi paragrafi lo vedremo nel dettaglio, intanto partiamo con il primo consiglio che ci sentiamo di dare: è il momento di iniziare subito a organizzare le vacanze, prima si prenota e meglio è.
Vacanze invernali, come scegliere lo chalet giusto: i consigli da seguire
Per prima cosa bisogna ovviamente scegliere la località: qui si va dalle gettonatissime Livigno, Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio e Roccaraso ai meno conosciuti Pila, Ovindoli. Chiaramente se si fanno vacanze invernali si va per sciare, ma può essere di aiuto anche scegliere un luogo che offra altro, mercatini di Natale, punti di interesse storico o vicinanza ad altre città in cui poter fare una capatina e così via.
Una volta scelta la località ecco che si passa alla scelta della struttura. Cosa deve avere uno chalet per essere considerato davvero perfetto? Le caratteristiche da prendere in considerazione sono almeno quattro; a partire dal comfort. Che si tratti di uno chalet rustico o di uno di lusso è importante considerare i servizi che offre come la presenza di vasche idromassaggio, saune, cucina attrezzate.
Altro elemento da considerare è la vicinanza ai punti di interesse; se la nostra vacanza è dedicata prevalentemente allo sci, è bene scegliere uno chalet che sia quanto più vicino alle piste o in alternativa che offra servizi di navetta alle stesse. Non dovrebbe poi mancare una vista panoramica; non c’è niente di meglio, in questo contesto, del godersi una bevanda calda su di una terrazza che affaccia sulle montagne innevate.
Infine, bisognerebbe prendere in considerazione anche i servizi aggiuntivi. L’esempio della navetta di prima ne è uno, ma potrebbe essere utile anche la possibile di affittare attrezzatura da sci o magari la presenza di un istruttore e quindi lezioni private sulle piste.