Addio Ferrari, salta tutto all’improvviso: anche Leclerc sorpreso

La Ferrari è pronta per il finale di stagione in Formula 1. Intanto, oltre a Hamilton, si prospetta un’altra grande novità in vista del 2025

Obiettivo Mondiale per la Ferrari. Con quattro gare ancora da disputare e 36 punti di distacco dal primo posto occupato dalla McLaren, il team di Maranello è ancora pienamente in corsa per il Mondiale costruttori di Formula 1, titolo che manca da 16 anni.

charles leclerc
Addio Ferrari, salta tutto all’improvviso: anche Leclerc sorpreso – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Il tentativo di rimonta della Ferrari comincerà dal GP di Las Vegas, in programma domenica prossima alle 7 del mattino ora italiana. Un tracciato favorevole a Leclerc che lo scorso anno ottenne la pole e il secondo posto in gara alle spalle di Verstappen. Senza più interruzioni, si tornerà in pista nel primo weekend di dicembre in Qatar con gara sprint al sabato. Ultimo GP ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina ormai da anni tappa conclusiva di una stagione iniziata lo scorso marzo in Bahrain.

Quello di Abu Dhabi sarà un GP significativo per la Ferrari. L’8 dicembre, Carlos Sainz disputerà la sua ultima gara con il team prima del passaggio alla Williams. Inoltre, nella sessione di prove libere del venerdì, dovrebbe esordire un nuovo pilota al posto di Oliver Bearman che, perso lo status di rookie, non può più essere schierato dalla Ferrari nelle free practice come debuttante.

Nuovo pilota alla Ferrari, possibile grande novità per il 2025

Al volante della Ferrari di Sainz nelle prove libere di Abu Dhabi potrebbe esserci Arthur Leclerc, il fratello di Charles, impegnato con la Ferrari nel WEC e membro dell’Academy del team con cui lavora a Maranello come “development driver” al simulatore e nella preparazione degli assetti per le monoposto. La decisione della Ferrari non è ancora ufficiale ma Arthur dovrebbe spuntarla su Antonio Fuoco, pilota italiano vincitore della scorsa edizione della 24 Ore di Le Mans con la 499P.

Leclerc Sainz
Nuovo pilota alla Ferrari, possibile grande novità per il 2025 – Sportitalia.it (Foto Ansa)

Per il più giovane dei fratelli Leclerc, quella di Abu Dhabi non potrebbe essere l’ultima esperienza con la Ferrari in Formula 1. Stando ai rumors, Arthur è uno dei candidati a diventare il pilota di riserva del team nella prossima stagione al posto di Bearman, passato alla Haas, e di Robert Shwartzman che ha firmato un contratto con Prema Racing per disputare le IndyCar Series nel 2025.

Arthur Leclerc potrebbe averla spuntata su Guanyu Zhou, il cui arrivo a Maranello pare essere saltato come riporta il sito f1ingenerale.com. Il pilota cinese della Sauber chiuderà il mondiale in corso per poi essere sostituito dal giovane brasiliano Gabriel Bortoleto, ingaggiato da Mattia Binotto.

Qualora dovesse concretizzarsi questo scenario, sarebbe enorme la gioia anche per Charles Leclerc che non ha mai nascosto la sua ambizione di poter gareggiare in F1 insieme al fratello. Ad Abu Dhabi, almeno nelle prove libere, lo farà.

Gestione cookie