I mercatini di Natale sempre più al centro delle attenzioni dei turisti italiani ma non solo. Pochi mesi per una nuova intensa magia.
Una tradizione che con il Natale alle porte risalta chiaramente in tutto il suo fascino, offrendo all’ambiente circostante una atmosfera impossibile da trovare in qualsiasi altro momento. Il classico mercatino di Natale, ormai da qualche anno rappresenta il luogo imperdibile per respirare quell’aria che solo in quel periodo dell’anno è possibile incrociare. Nel nostro paese, sulla scia di ciò che accade in gran parte dei paesi europei da ormai molti anni, la tradizione ha travolto tutto e tutti.
Mai, cosi come nell’ultimo periodo, l’attenzione di milioni e milioni di persone è stata cosi presa da un unica tipologia di destinazione. In Italia, cosi come per l’appunto all’estero, sono centinaia e centinaia le località che generalmente da metà novembre fino alla fine delle festività natalizie ricostruiscono artificialmente, se cosi di può dire, quel contesto tipico di quelle stesse settimane. Luci, musica, e ambientazioni uniche che catturano con fascino e non solo, l’attenzione dei turisti.
Non farti trovare impreparato: la magia del Natale sta per tornare
Niente di più atteso da ormai molti anni come i mercatini i Natale. In Italia, per esempio, sono numerose le regioni, soprattutto al Nord Italia, capaci di organizzare quel magico contesto e richiamare l’attenzione di turisti da ogni parte del paese e non solo. Il conteso, chiaramente influente fa in modo che molto spesso siano specifiche località a interessarsi maggiormente a tale evento.
Il Trentino Alto Adige, per esempio, ha già quasi del tutto comunicato quelle che saranno le date per i più ricercati mercatini di Natale per le festività natalizie dei prossimi mesi.
Il calendario stesso è più che mai fitto. Si parte con Bressanone dal 28 novembre al 6 gennaio. San Candido dal 29 novembre al 5 gennaio, a Merano, invece si parte il prossimo 29 gennaio per terminare il 6 gennaio. A Vipiteno e Brunico, cosi come Merano, partenza il 29 novembre e chiusura il 6 gennaio. A Trento, invece, si parte in anticipo, il 22 novembre per concludere il tutto il 6 gennaio. Ortisei, in controtendenza aprirà i suoi mercatini il prossimo 5 dicembre per chiudere l’evento delle festività dopo un mese esatto, il 5 gennaio 2025.
Uno degli eventi più attesi dell’anno, in numerose località del nostro paese, è insomma pronto a tornare. La magia del Natale, la possibilità di acquistare articoli di ogni tipo, dal classico souvenir al prodotto artigianale, fino a quello della tradizione culinaria locale. Un contesto magico e sempre vivo nella mente dei visitatori.