Siamo ormai entrati nel pieno dell’estate e questo significa che buona parte di noi si appresta a partire: prima di lasciare casa non dimenticartene, rischi grosso.
L’estate è arrivata ed è ormai nel pieno del suo splendore: non vedevamo l’ora! Finalmente molti di noi potranno concedersi qualche giorno di puro relax, che sia nel nostro bel paese o all’estero, che si tratti di un semplice weekend o di intere settimane, l’importante è godersi il viaggio. Occhio, però, a non dimenticare un dettaglio fondamentale prima di partire e lasciare casa: rischi grosso.

No, non parliamo solo di possibili malintenzionati che potrebbero decidere di farci visita proprio mentre siamo via. Spesso, infatti, sottovalutiamo pericoli altrettanto concreti solo perché li riteniamo banali, per poi ritrovarci a fare i conti con possibili conseguenze non piacevoli.
Cosa fare prima di lasciare casa per partire per le vacanze: molti se ne dimenticano
Ammettiamolo, per quando ci piaccia viaggiare e andare in vacanza, a non farci sentire sicuri e tranquilli è spesso l’idea di lasciare casa vuota per giorni, settimane. Il timore che possa accadere qualcosa è sempre presente, ma, spesso, ci limitiamo a immaginare solo un tipo preciso di scenario: quello di eventuali ladri pronti a fare piazza pulita.

Si tratta, certamente, di un rischio concreto, ma ce ne sono altri da non sottovalutare. Parliamo, in particolare, di quelli collegati agli impianti di acqua, luce e gas che, se la sfortuna ci mette lo zampino, potrebbero provocare danni non proprio da poco.
Pensiamo, ad esempio, alla possibilità che una tubatura si rompa mentre siamo via o che da un elettrodomestico lasciato attaccato alla corrente si verifichi un cortocircuito: il disastro sarebbe dietro l’angolo. Come evitarlo?
Leggi anche: Non avevo la borsa frigo, ma la nonna mi ha svelato un trucco fai da te: mi ha salvato in spiaggia
Luce, acqua e gas: come comportarsi prima di partire
Ebbene, se è vero che oggi abbiamo delle case “smart” che è possibile controllare da remoto, lo è altrettanto che non possiamo certo materializzarci in casa in tempo record, laddove fosse necessario.

Ecco, dunque, che l’ideale sarebbe ricordare di chiudere l’acqua, il gas e di staccare l’interruttore generale del quadro elettrico prima di chiudere casa e partire. Per quanto riguarda quest’ultimo, ovviamente, se abbiamo la possibilità di svuotare del tutto frigo e freezer. e, dunque, lasciarli vuoti. Soprattutto se staremo via per lunghi periodi.
In questo modo, potremmo prevenire allagamenti, cortocircuiti, fughe di gas e quant’altro che, malauguratamente, dovessero verificarsi in nostra assenza e causare danni anche considerevoli.