Un+piccolo+errore+con+i+termosifoni+e+la+bolletta+si+raddoppia%2C+sai+perch%C3%A9%3F+Non+lo+fai+mai%3A+smetti+ora+e+la+bolletta+canta
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/un-piccolo-errore-con-i-termosifoni-e-la-bolletta-si-raddoppia-sai-perche-non-lo-fai-mai-smetti-ora-e-la-bolletta-canta.html/amp/
Lifestyle

Un piccolo errore con i termosifoni e la bolletta si raddoppia, sai perché? Non lo fai mai: smetti ora e la bolletta canta

Termosifoni, c’è un errore da non commettere per non rischiare di pagare un botto: così risparmierai tantissimo in bolletta.

Seppur con un po’ di ritardo, le temperature sembrano essere pronte ad abbassarsi. Con l’arrivo dell’autunno, ci si prepara ad accogliere i mesi più freddi e il pensiero non può non andare ai riscaldamenti. Per conferire calore ai nostri ambienti interni, i termosifoni rappresentano una vera e propria manna dal cielo, ma attenzione ai costi in bolletta.

EVERGREEN Un piccolo errore con i termosifoni e la bolletta si raddoppia, sai perché? Non lo fai mai: smetti ora e la bolletta canta – abruzzocityrumors.it

Riscaldare casa e, nello stesso tempo, risparmiare è però possibile, seguendo alcuni piccoli consigli che permettono di ridurre gli sprechi. In particolare, c’è un errore (apparentemente banale) che commettono tutti e che aumenta notevolmente i consumi. Prima di premere On sul pulsante che attiva i riscaldamenti, c’è un passaggio che non dovresti assolutamente trascurare per non intaccare l’efficienza dell’intero impianto. Fai così e non avrai brutte sorprese all’arrivo della bolletta.

Cosa fare prima di accendere i termosifoni: l’errore da evitare per ridurre la bolletta

Nelle fredde giornate invernali, i termosifoni sono un ottimo alleato per combattere le basse temperature. Prima di accenderli, però, c’è una cosa che non tutti fanno, commettendo un grave errore. Può capitare che i riscaldamenti non risultino particolarmente efficienti come appena nuovi e il motivo potrebbe essere più semplice di quello che pensi: i termosifoni vanno puliti regolarmente, poiché rappresentano un ricettacolo di polvere e sporcizia.

Cosa fare prima di accendere i termosifoni: l’errore da evitare per ridurre la bolletta – abruzzo.cityrumors.it

Non tutti si ricordano di pulire con frequenza i radiatori e questo rappresenta un grave errore per diversi motivi. In primo luogo per la salute, poiché poiché la polvere si disperde nell’aria e, di conseguenza, nelle nostre vie respiratorie. Non solo, avere termosifoni puliti (come il resto delle superfici domestiche) è importante anche dal punto di vista estetico, così da avere la casa sempre in ordine. Il terzo motivo è proprio quello legato ai consumi: un termosifone sporco impiega il doppio del tempo a riscaldare l’ambiente, sprecando più energia.

È fondamentale igienizzare accuratamente ogni angolo del termosifone, anche lungo le incanalature, dove spesso la polvere arriva persino ad addensarsi con l’umidità, creando una patina che non consente il passaggio del calore. Come pulire al meglio i termosifoni per ottenere un buon risultato? Serviti di uno scovolino, una spazzola sottile apposita per la pulizia di questi accessori, e inserisci nelle varie fessure un panno in microfibra imbevuto di aceto. Un metodo veloce e naturale per dire addio a polvere e sporco ostinato, risparmiando finalmente nella prossima bolletta.