Questo borgo abruzzese è incastonato nella roccia dove non si passa per caso. Troverai case di pietra, vicoli stretti e il profumo di prodotti tipici che si sente davvero ovunque.
Oggi vogliamo portarvi all’interno di un posto magnifico che merita la vostra attenzione e che potrebbe rivelarsi perfetto per le prossime vacanze. Vi forniamo una guida perfetta dove scoprire tutto quello che potrete fare in questo luogo. Partiremo ovviamente dalla sua storia, andandovi a raccontare tutto quello che potete visitare tra monumenti ed edifici incredibili. Passeremo poi all’aspetto della natura in un luogo dove potrete ritrovare il vostro equilibrio, riuscendo a vivere delle splendide emozioni lontane dallo stress di tutti i gironi.
Con pochissimi consigli vi diremo anche quali sono le cose migliori da mangiare, ricordando che in Abruzzo sono tantissime anche le tradizioni legate al cibo. Mangiare è considerato sacro e l’ospitalità della gente di questo posto vi permette di vivere tutto dal centro.
Siamo sicuri che sarà per voi un viaggio emozionante sia se vi troverete a fare una gita per un pomeriggio oppure se deciderete di muovervi per più giorni e stare così tranquilli staccando completamente la spina. Siete pronti? Partiamo.
Lettopalena è un borgo in Abruzzo che si trova precisamente in provincia di Chieti e che fa parte dell’unione dei comuni montani Maiella orientale-Verde Aventino. Sorge a 680 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 20 chilometri quadrati con poco più di 300 abitanti.
Un luogo dove dunque potrete ritrovare una certa pace interiore, riuscendo a rilassarvi insieme alle persone a voi più care. Riuscirete a lasciarvi tutti i problemi alle spalle superando quelli che sono gli ostacoli della routine quotidiana almeno per qualche giorno.
La parte bassa del paese presenta numerosi ruderi antichi a testimoniare il passaggio del Nazismo da queste parti. Tra i luoghi di interesse c’è sicuramente la Chiesa di Santa Maria in Monte Planizio che si trova in Largo Aventino e che risale al XVI secolo anche se si pensa che qualcosa fosse qui presente anche prima.
Tra i luoghi civili da visitare c’è sicuramente Piazza Risorgimento e il Monumento ai Caduti che si trova nella piazza principale al centro del paese dove si trova anche la parrocchia. Interessante è anche il Monumento alla strage di Lettopalena che è stato realizzato in memoria degli abitanti del borgo in occasione dell’attacco proprio dei nazisti.
Ma cosa mangiare a Lettopalena? Sicuramente troverete tutti i piatti della tradizione abruzzese, ma oggi vogliamo andare più a fondo occupandoci di quelle che sono le specialità più strettamente locali.
Tra i prodotti tipici di questo borgo c’è sicuramente il caciocavallo, un formaggio stagionato a pasta filata che viene realizzato con latte di vacca e che ha la classica forma con il corpo allungato e la testa.
Anche salumi e carni sono pregiate in questo posto con l’utilizzo del peperoncino per condirle in maniera rustica e aggressiva.