Agosto è alle porte, organizza una gita e scappa in questo borgo medievale abruzzese. Tra sagre, pecorino e miele potrai goderti anche il fresco di un magnifico bosco.
Stai pensando di fare una vacanza intelligente? Oggi allora ti saremo molto utili perché avrai la possibilità di viaggiare con noi in un posto che non conosci e che ha davvero qualcosa di magico. Organizzati con la nostra guida e siamo sicuri che non te ne pentirai.
Potrete scegliere di passare una gita di un giorno, quella tipica col pranzo al sacco, oppure alcuni giorni di completo relax e con la voglia di arrivare a vivere un’esperienza molto differente dal solito. Non potrete assolutamente dimenticare un posto che vi incanterà per vari motivi.
Della natura abbiamo già accennato, ma oltre questo ci sarà anche tantissima attenzione per gli appassionati di arte per la presenza di chiese e monumenti che meritano di essere visti da vicino. Non dimenticate, ovviamente, anche il fatto che qui si mangiano prelibatezze di ogni tipo che saranno decisamente adatte a qualsiasi momento dell’anno in cui vi troverete qui. Ora è il momento però di immergerci.
Goriano Sicoli è un borgo che si trova in provincia de L’Aquila in Abruzzo, sorge a 720 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 25 chilometri quadrati e con poco più di 500 abitanti. Un posto che si trova nella parte meridionale della Valle Subequana e che fa parte della Comunità montana Sirentina.
Questo splendido borgo è circondato da oltre 50mila metri quadrati di bosco denominato “I Cerri”. Qui potrete passeggiare e trascorrere delle ore per riallinearvi con la natura e riuscire a staccare dallo stress della vita di tutti i giorni.
Tra i posti che meritano maggiormente di essere visitati ci sono sicuramente le opere di architettura religiosa che condiscono il borgo. Tra queste non possiamo non citare la Chiesa santuario di Santa Gemma che fu costruita nel Seicento sui resti di un santuario dedicato a San Giovanni Battista. La sua facciata austera mostra un aspetto semplice e razionale dell’artista.
Straordinari sono anche i Bastioni di Forca Caruso che è di fatto un valico di montagna che si muove verso la Marsica e la Valle Peligna. Qui troverete dei resti di fortificazioni italiche che contraddistinguono un posto davvero meraviglioso.
A Goriano Sicoli trovate anche una grande tradizione culinaria come in tutto il resto dell’Abruzzo. Qui c’è un legame fortissimo tra pastorizia e agricoltura.
Troverete un pecorino speciale e soprattutto un miele di montagna che è da provare. Intorno a questi due prodotti sono dedicate anche numerose saghe.
Non dimenticate le sagne, un tipo di pasta molto nota da queste parti che si condisce solitamente con sugo di castrato.