Tendenze trucco e capelli per l’autunno e l’inverno 2024, cosa abbiamo visto sulle passerelle e cosa vedremo nei nostri negozi
Non è semplice ogni anno trovare la tendenza innovativa in grado di colpire il pubblico. Un tempo a fare da padrone vi erano le sfilate di moda, oggi insieme a queste si sono anche aggiunti i social network, una cassa di risonanza molto potente, soprattutto tra i più giovani.
Così facendo emergono delle microcorrenti di moda, come dichiarato da Peter Philips, il direttore di Make-up Creation and Image di Dior: “Ciò che la democratizzazione e la globalizzazione della bellezza ci ha insegnato è che ogni differenza è valida, non esistono tabù e che la più grande tendenza del trucco è il trucco stesso”.
Il primo ad essere menzionato è il trucco grunge anni ’90, quindi uno smokey eye scuro, con il resto della pelle pulita. Un’altra tendenza molto gettonata quest’anno sarà nuovamente la frangetta anni 2000, inclinata. Le labbra saranno con effetto lucido, e di sera invece a fare da padrone ci sarà il colore bordeaux mentre di giorno le labbra saranno rosse.
Come già accennato poco più sopra la frangia tornerà e lo farà in tutte le sue versioni, dallo stile anni 2000 alla mini frangia. La frangia extra lunga, anni Settanta, continuerà ad essere il jolly, poiché la sua lunghezza vi consentirà di giocare con l’apertura, portandola da un lato.
Torniamo al trucco, il blush, il colore sulle guance, virerà verso un effetto salutare, il tratto rosa sarà applicato a quello che la truccatrice Bobbi Brown chiama il pomo della guancia (il palloncinino che appare quando sorridiamo). Per avere invece un effetto lifting bisognerà truccare lo zigomo in diagonale.
In passerella e in rete oggi arrivano due nuove modalità di trucco, il sunburn e il boyfriend blush. Il primo ricorda il calore del sole con le guance ed il naso scottati. Il secondo i volti maschili rosei dopo l’attività fisica, che arrossiscono dallo zigomo alla mascella, ricordiamo per fare un esempio che possa calzare a pennello, i principi William e Harry quando giocavano a rugby in gioventù.
Il ricordo del film Barbie è ancora fresco, la sua influenza non accenna ad abbandonarci e le conseguenze le vedremo sugli occhi, tinti di rosa. Come il look che Peter Philips ha creato per la sfilata Dior , “un look colorato e vibrante, ispirato alle creazioni di Marc Bohan [stilista della maison tra gli anni ’60 e ’80] e illuminato da un flash fucsia applicato nell’angolo all’interno della occhio, come un petalo di fiore”, descrive l’autore. Un’alternativa più sobria consiste nello sfumare in rosa e segnare con l’eyeliner, per un look più classico.
Le acconciature autunnali sono in chiave curata, molto pettinate. Tra chignon con treccine o trecce (e viceversa). Attenzione, ognuno di questi tre elementi funziona anche separatamente.