Il gruppo ferroviario Trenitalia offre nuove opportunità di carriera: ecco le posizioni aperte e come candidarsi. Ma affrettati!
Sei un diplomato in cerca di occupazione e ti piacerebbe lavorare con una dei più importanti gruppi ferroviari presenti sul territorio italiano? Allora questa potrebbe essere un’occasione d’oro per te. Trenitalia, azienda leader nel settore trasporti, ha recentemente aperto le candidature per nuove posizioni di impiego, offrendo così ai giovani diverse opportunità di crescita professionale ed umana, anche senza esperienza pregressa.
Più precisamente, le nuove risorse saranno inserite in un percorso professionalizzante che, a partire da un’apprendistato, sarà poi finalizzato all’assunzione. Ma vediamo più nello specifico condizioni, requisiti richiesti e tipologia di contratto offerto. Affrettati però: c’è poco tempo per candidarsi!
Come anticipato, Trenitalia volge il suo sguardo alle regioni Sicilia, Lazio o Toscana e decide di offrire ai cittadini di giovane età ivi residenti nuove opportunità di impiego: l’azienda leader cerca nuove figure da assumere come macchinisti.
Si tratta di una figura storica ed iconica di Ferrovie dello Stato, responsabile della conduzione dei treni e del controllo di questi ultimi durante il viaggio, verificandone le condizioni, segnalandone criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedura di sicurezza all’uopo previste.
Pertanto, data la natura dell’impiego, i giovani saranno chiamati ad interagire quotidianamente con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche finalizzate alla conduzione dei treni, al trasporto delle persone ed al controllo delle condizioni del mezzo durante il servizio.
Ma quali sono i requisti richiesti per poter presentare la propria candidatura come macchinista per Trenitalia? Il primo requisito importante è la residenza: le selezioni sono attive sono nelle suddette tre regioni italiane, Sicilia, Lazio e Toscana.
Inoltre, è necessario che i candidati abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni, a seconda della tipologia contrattuale di riferimento. Dovranno essere in possesso di un diploma di scuola superiore conseguito in uno dei seguenti indirizzi di studio: Manutenzione ed assistenza tecnica; Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni o, ancora, Liceo Scientifico, anche se ad opzione scienze applicate o a sezione indirizzo sportivo. Attenzione: il relativo voto potrà essere utilizzato come requisito preferenziale ai fini dell’assunzione.
La finestra per l’invio delle candidature resterà aperta per poco tempo: gli interessati dovranno presentare la propria candidatura online sul sito di Ferrovie dello Stato nella sezione Offerte di lavoro, cercando quelle attive in Sicilia. Per cui vi consigliamo caldamente di affrettarvi!