Feste natalizie fa rima con consumi e non parliamo soltanto delle spese relative ai regali o all’agroalimentare; tra luci, forni aumentano anche i costi di energia. Ecco come ridurli.
Le feste natalizie portano con sé tante spese; ci sono i regali di Natale da fare ad amici e parenti a cui si aggiungono i costi della spesa al supermercato per quei pranzi e cene che si i più corposi di tutto l’anno e anche quando si certa l’offerta e si vuole stare attenti è inevitabile spendere di più. Ma dicembre non è il mese più spendaccione dell’anno solo per questo motivo, perché ad incidere sul costo totale ci sono anche le spese relative alle bollette.
La spesa delle bollette già di per sé rappresenta una delle voce più pesanti sugli stipendi degli italiani, soprattutto nel periodo invernale quando fa buio prima e quindi si accendono prima le luci e il freddo costringe a tenere i riscaldamenti accesi per molto.
Tutto questo implica soldi in più da aggiungere alle bollette, ma se il periodo è quello delle feste natalizie allora i costi aumentano ancora. Il forno si accende più spesso per preparare le prelibatezze del periodo, l’albero di Natale acceso e le varie lucine interne ed esterne per abbellire la casa non hanno solo un effetto wow ma anche un costo. E come si fa a ridurre questi costi qui? Qualche consiglio utile da seguire c’è.
Se alle luminarie e ai dolci del periodo proprio non si può rinunciare, si deve trovare comunque il modo per riuscire a rendere questa spesa meno gravosa di quanto possa risultare. Una missione impossibile? Non del tutto.
Gli accorgimenti più utili per risparmiare in questo senso sono, per la verità, diversi: a partire dal piccolo investimento inziale che si può fare nell’acquisto di luminarie realizzate con lampadine a led a risparmio energetico. Costano un po’ di più delle tradizionali serie di lampadine, ma permettono appunto di risparmiare -circa l’80% del consumo di energia- e durano anche di più nel tempo.
Sempre di ultima generazione sono i set di luminarie basate sulle energie rinnovabili; in questo caso si parla di serie e decorazioni che funzionano ad energia solare e quindi non hanno bisogno di essere attaccate alla corrente. Il funzionamento? Garantiscono tra le 8-10 ore di illuminazione quotidiana a seconda del pannello presente e della luce solare del giorno.
Altro consiglio utile e che non tutti seguono è quello di spegnere le luminarie quando si va a letto, anche se si tratta di quelle esterne. C’è poco da fare, invece, per il forno; se vi piace preparare manicaretti del periodo, l’univo vero consiglio è quello di riuscire a fare più infornate insieme -esempio mettendo in un’unica teglia tutti i biscotti a pan di zenzero. Per risparmiare, infine, può essere utile prediligere decorazioni realizzate con prodotti naturali al posto della plastica.