Stai pensando di cambiare colore alla tua cucina? Non farti cogliere impreparato: ecco tutti i consigli utili per un risultato pazzesco.
La nostra casa parla tanto di noi, della nostra personalità e di ciò che siamo e che abbiamo dentro. È il luogo in cui passiamo tanto tempo, che abbiamo magari tanto desiderato e costruito nel tempo e in cui abbiamo speso tempo e soldi, anche tanti soldi, in alcuni casi. Ecco perché vogliamo che sia tutto perfetto e di tanto in tanto abbiamo anche bisogno di una ventata d’aria fresca: perché non iniziare dipingendo le pareti di una delle stanze più importanti della casa?
La cucina è una stanza molto importante, in cui passiamo molto tempo, in cui iniziamo la giornata con la nostra colazione e la terminiamo con una cena in famiglia. Dove mettiamo alla prova le nostre abilità ai fornelli e cuciniamo per le persone che amiamo. Il colore delle pareti deve essere commisurato a ciò che vogliamo esprimere con la cucina e la casa. Come tinteggiarle?
Le nostre mamme e le nostre nonne non avevano tutti questi problemi con le pareti: bastava una bella carta da parati di quelle ormai vintage e in disuso e passava la paura. Ad oggi abbiamo tantissime opzioni per rendere le mura di casa nostra non solo belle da vedere ma che veicolino le giuste emozioni e il messaggio che vogliamo mandare. La nostra casa è elegante e chic? Oppure moderna e audace? È tradizionale e accogliente o fuori dagli schemi? Tutto ciò si deve riflettere sulle pareti, in tutti i sensi.
Cominciare dalla cucina – o se è proprio la cucina che devi tinteggiare – è un ottimo modo per cambiare look alla tua casa. La prima cosa da considerare è che i colori più scuri rendono l’ambiente più piccolo, mentre i colori chiari lo allargano e dando un senso di ampiezza e luminosità. Il total white è sempre un’opzione valida se si vuole giocare più con gli accessori e con mobili particolari e restare neutri nel colore delle pareti.
Inoltre il bianco è un’ottima opzione per chi ha una stanza troppo piccola e vuole ampliare gli ambienti e renderli più luminosi, anche se non lo sono per niente. Ma se volete osare, datevi alla pazza gioia senza remore di alcun tipo.