Se hai lo stendipanni in casa, devi fare assolutamente attenzione a un dettaglio importante. Ecco di che cosa si tratta esattamente
Fare il bucato d’inverno è una vera e propria impresa. Questo perché, sappiamo bene come le temperature basse e l’alto tasso di umidità, facciano sì che i panni non si asciughino mai.
In Italia, infatti, non c’è ancora molta familiarità con gli elettrodomestici che invece, all’estero, sono di utilizzo quotidiano. Quando si tratta di asciugatrice, sono davvero in pochi ad averne una a casa. L’asciugatrice è in grado di asciugare completamente i panni in poco tempo e senza doverli stendere all’esterno.
In inverno, quindi, rappresenterebbe una soluzione davvero ottimale, ma non è molto utilizzata. Quello che viene invece fatto è mettere lo stendino dentro casa e lasciare che il bucato si asciughi dentro gli ambienti domestici.
Questa pratica molto impiegata durante i mesi invernali, si rivela essere profondamente sbagliata, per tutta una serie di motivazioni. Se teniamo lo stendino dentro casa, infatti, stiamo commettendo un errore.
Durante le giornate più umide e fredde, siamo soliti tenere lo stendino dentro casa e lasciare asciugare il nostro bucato nei nostri ambienti interni. Eppure, si tratta di un errore da non sottovalutare assolutamente. Da recenti studi è emerso che questa pratica aumenterebbe addirittura fino al 30% l’umidità delle nostre abitazioni. Questo è un problema serio per la nostra salute, in quanto l’umidità ha un forte impatto su di essa.
Proprio muffa e umidità sono tra le cause principali dei disturbi e malattie, come infezioni croniche delle vie respiratorie, tosse e dermatiti. La pratica, inoltre, di stendere i panni dentro casa è anche igienicamente sbagliata. Proprio a causa dell’umidità si formerebbe un fungo, che viene chiamato Aspergillus e che è conosciuto come il fungo dello stendi panni. Quest’ultimo, causerebbe tutta una serie di danni a carico dell’apparato respiratorio.
Le aspergillosi sono malattie dell’apparato respiratorio causate da questo fungo e possono essere allergiche, oppure locali non invasive, oppure invasive. Per questo motivo è fondamentale evitare di portare lo stendipanni da un ambiente esterno ad uno interno. Se si è soliti fare questo, allora sarà molto importante deumidificare gli ambienti ed evitare di mettere nuovamente in pratica questa consuetudine.