Tieni lo stendipanni in casa? Perché è sbagliato e quali pericoli si corrono

Se hai lo stendipanni in casa, devi fare assolutamente attenzione a un dettaglio importante. Ecco di che cosa si tratta esattamente

Fare il bucato d’inverno è una vera e propria impresa. Questo perché, sappiamo bene come le temperature basse e l’alto tasso di umidità, facciano sì che i panni non si asciughino mai. 

Stendipanni: i pericoli di averlo in casa
Stendipanni: i pericoli di averlo in casa-abruzzo.cityrumors.it

In Italia, infatti, non c’è ancora molta familiarità con gli elettrodomestici che invece, all’estero, sono di utilizzo quotidiano. Quando si tratta di asciugatrice, sono davvero in pochi ad averne una a casa. L’asciugatrice è in grado di asciugare completamente i panni in poco tempo e senza doverli stendere all’esterno.

In inverno, quindi, rappresenterebbe una soluzione davvero ottimale, ma non è molto utilizzata. Quello che viene invece fatto è mettere lo stendino dentro casa e lasciare che il bucato si asciughi dentro gli ambienti domestici. 

Questa pratica molto impiegata durante i mesi invernali, si rivela essere profondamente sbagliata, per tutta una serie di motivazioni. Se teniamo lo stendino dentro casa, infatti, stiamo commettendo un errore. 

Tenere lo stendino dentro casa è di un errore: ecco spiegati tutti i motivi

Durante le giornate più umide e fredde, siamo soliti tenere lo stendino dentro casa e lasciare asciugare il nostro bucato nei nostri ambienti interni.  Eppure, si tratta di un errore da non sottovalutare assolutamente. Da recenti studi è emerso che questa pratica aumenterebbe addirittura fino al 30% l’umidità delle nostre abitazioni. Questo è un problema serio per la nostra salute, in quanto l’umidità ha un forte impatto su di essa.

Stendipanni: i rischi nel tenerlo in casa
Stendipanni: i rischi nel tenerlo in casa-abruzzo.cityrumors.it

Proprio muffa e umidità sono tra le cause principali dei disturbi e malattie, come infezioni croniche delle vie respiratorie, tosse e dermatiti.  La pratica, inoltre, di stendere i panni dentro casa è anche igienicamente sbagliata. Proprio a causa dell’umidità si formerebbe un fungo, che viene chiamato Aspergillus e che è conosciuto come il fungo dello stendi panni. Quest’ultimo, causerebbe tutta una serie di danni a carico dell’apparato respiratorio.

Le aspergillosi sono malattie dell’apparato respiratorio causate da questo fungo e possono essere allergiche, oppure locali non invasive, oppure invasive. Per questo motivo è fondamentale evitare di portare lo stendipanni da un ambiente esterno ad uno interno. Se si è soliti fare questo, allora sarà molto importante deumidificare gli ambienti ed evitare di mettere nuovamente in pratica questa consuetudine.

Impostazioni privacy