Le tarme amano il legno ma c’è un metodo facile per tenerle lontane ed evitare che il tuo soggiorno si riempia di buchi.
Tra i piccoli grandi problemi che si riscontrano in casa, e in particolare in alcune zone, ci sono le tarme. Piccole e molto agguerrite ma soprattutto molto affamate di materia vegetale.
Alcune specie di tarme sono un vero e proprio incubo per i maglioni mentre altre sono un problema per il legno. Oggi vediamo come ci si può liberare di quelle che tenteranno di costruire una propria casa dentro i tuoi mobili.
Per allontanare gli animali che possono colonizzare le diverse zone della casa si ricorre molto spesso a sostanze chimiche che però possono poi diventare pericolose se entrano in contatto con vestiti o alimenti. Per questo motivo è invece molto meglio trovare qualche soluzione che sia amica dell’ambiente. La natura, in questo, ci viene in soccorso avendo creato tutta una serie di repellenti naturali che possono essere utilizzati dentro e fuori casa.
Si tratta di quelle piante che sono per noi esseri umani piacevolmente profumate ma che, per alcuni animali in particolare, producono odori insopportabili. Contro le tarme che potrebbero decidere di bivaccare dentro i tuoi mobili una buona soluzione è l’olio essenziale di menta. Questa pianta è infatti un repellente naturale efficacissimo. Il suo odore per molti insetti è davvero un incubo.
Se vuoi creare un antitarme naturale hai quindi bisogno di una boccetta di olio essenziale di menta e di qualche vecchio calzino. Gli oli essenziali, infatti, non vanno mai messi direttamente a contatto con le superfici. Per avere i tuoi antitarme tutto quello che devi fare è mettere qualche goccia al centro del calzino e poi arrotolare il tessuto in modo tale che le gocce si trovino all’interno.
Dopo qualche minuto l’olio essenziale avrà impregnato il calzino ma senza arrivare prepotente al di fuori della stoffa. La sua sola presenza, però, terrà a bada le tarme. E se vuoi essere preparato anche a quelle che invece amano la lana e i tessuti naturali, e che quindi potrebbero infilarsi non nei mobili per mangiarli ma negli armadi per passare l’inverno tra i tuoi vestiti, ti basta di nuovo armati di pezze di tessuto da impregnare con l’olio essenziale di menta.
L’alternativa all’odore della menta, che potrebbe essere troppo forte anche per te, è l’olio essenziale di lavanda oppure quello di citronella. Anche queste piante, proprio come la menta, sono infatti repellenti naturali usati da millenni. La utilità di menta, lavanda e citronella può essere poi espansa al di fuori dell’ambiente strettamente domestico. Per tenere lontani gli insetti da balconi e terrazzi, per esempio se hai un problema di mosche o di zanzare, crea una profumata siepe con queste essenze. Oltre ad avere un terrazzo molto profumato (e pieno di farfalle e di api chiacchierone) avrai anche modo di mantenere il tuo ambiente al sicuro dagli insetti molesti.