Ti piace mangiare e bere? Tra pochi giorni potrai goderti la Sagra dell’Uva a Città Sant’Angelo. L’evento è davvero da non perdere assolutamente.
Ci troviamo di fronte a un evento che merita di essere vissuto sotto ogni punto di vista, diventa importante però essere informati su tutto quello che c’è da sapere. La Sagra dell’Uva si tiene a Città Sant’Angelo, uno dei borghi più belli d’Italia, precisamente il 14 settembre. Ogni anno in questo mese le sue vie accolgono una festa che va a celebrare non solo il momento della vendemmia, ma anche più in generale alla cultura vinicola del territorio.

Sarà la possibilità di degustare dei vini locali, a partire dal Montepulciano d’Abruzzo per arrivare al Trebbiano, accompagnati da cibo tipico del posto come i classici arrosticini, la pizza fritta e i dolci fatti in casa. Inoltre ci saranno anche eventi con muscia in piazza, balli popolari e anche mercatini che vi proporranno ogni tipo di novità.
Va anche detto che l’evento non si limiterà a Città Sant’Angelo ma andrà a svilupparsi anche in diversi comuni limitrofi, tutti pronti a organizzare la festa nel loro modo per omaggiare questo tipo di attività.
Città Sant’Angelo, un borgo da visitare
Città Sant’Angelo è un comune che si trova in provincia di Pescara in Abruzzo ed è considerato uno dei borghi più belli d’Italia rientrando proprio nella categoria scelta per rappresentarli.

Sorge a 322 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 60 chilometri quadrati ospitando quasi 15mila persone con dunque una densità abitativa di 40 abitanti per chilometro quadrato. La prima notizia storica che fa parlare di questo posto ci porta indietro al 13 ottobre del 875 quando l’imperatore Ludovico II accoda un privilegio al monastero di Casauria.
Tra i posti più noti di questo posto c’è sicuramente la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo che risale al XIII secolo e che ha un portale in pietra del trecento con uno splendido affresco della Natività nel sottotetto. Da un lato poi sorge un campanile del XIV secolo che è davvero meraviglioso.
Nella Chiesa di Sant’Agostino invece potrete trovare degli stucchi settecenteschi che meritano di essere visitati. Vicino al fiume trovate invece i giardini botanici di Park Place che sono straordinariamente eclettici. Non mancate di visitare il Museo Laboratorio d’Arte che è ospitato nell’antica Manifattura Tabacchi. Di sicuro avrete tanto da fare subito dopo essere stati all’evento fermandovi magari più giorni in questo posto meraviglioso.





