Ti+chiamano%2C+rispondi+e+dall%E2%80%99altro+lato+non+c%E2%80%99%C3%A8+nessuno%3A+perch%C3%A9+succede+e+come+tutelarsi
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/ti-chiamano-rispondi-e-dallaltro-lato-non-ce-nessuno-perche-succede-e-come-tutelarsi.html/amp/
Lifestyle

Ti chiamano, rispondi e dall’altro lato non c’è nessuno: perché succede e come tutelarsi

Sarà capitato a tutti almeno una volta di ricevere una telefonata, rispondere e non trovare nessun dall’altra parte: perché succede e come tutelarsi?

Spesso, nella vita, c’è un rovescio della medaglia per ogni cosa: conseguenze negative o, per lo meno, non proprio piacevoli che riguardano e seguono novità invece apprezzate e vantaggiose. Lo sviluppo tecnologico e informatico è sicuramente l’esempio perfetto.

Ti chiamano, rispondi e dall’altro lato non c’è nessuno: perché succede e come tutelarsi – abruzzo.cityrumors.it

Sono tanti, infatti, i timori legati al suo inarrestabile progredire. Senza perdersi in ragionamenti troppo complessi, nel piccolissimo, basta pensare alle tante truffe online che, oggi, la fanno da padrone proprio grazie a tali strumenti. Ma non solo. Ti è mai capitato di ricevere una telefonata e non trovare nessuno dall’altra parte? Di che si tratta e perché succede.

Chiamate mute, di che si tratta e perché succede

Le “chiamate mute” sono una realtà con la quale, oggi, quasi tutti ci troviamo a fare i conti. Ciò che accade è molto semplice: riceviamo una telefonata, spesso da un numero a noi sconosciuto, andiamo a rispondere ma, dall’altro lato, non c’è nessuno. Solo rumori di fondo. E, allora, finiamo per chiederci cosa stia accadendo, per quale motivo qualcuno dovrebbe telefonarci diverse volte nel corso di una settimana, di un mese, per poi tacere. Subito, quindi, pensiamo ad una truffa, come quella del “Wangiri”. Eppure, non sempre si tratta di un tentativo di trappola.

Chiamate mute, di che si tratta e perché succede – abruzzo.cityrumors.it

Sebbene siamo ormai così spaventati dalle possibili truffe da temere, giustamente, che ogni telefonata del genere abbia tale scopo, non in tutti i casi le stesse sono frutto di un intento criminoso. Pochi sanno, infatti, che le “chiamate mute” possono essere il risultato di uno schema adottato dai call center per aumentare il numero di telefonate fatte da un operatore.

In parole semplici, alcuni software utilizzati dai call center organizzerebbero chiamate in modo automatico, mettendosi in contatto con diversi numeri in contemporanea. Il numero di tali chiamate sarebbe superiore agli operatori effettivamente disponibili con la conseguenza che, laddove qualcuno risponda prima di noi, sarà dirottato al primo operatore disponibile, mentre noi ci ritroveremo ad ascoltare solo silenzio e rumori di fondo.

Leggi anche: INPS mette in guardia i cittadini: pericolo truffe, l’avviso per evitare di cadere in trappola

Come tutelarsi dalle chiamate mute

Non solo e sempre truffe, dunque, ma anche questo metodo operativo potrebbero essere alla base di queste fastidiose telefonate. E, ovviamente, ciò che ci interessa è sapere come tutelarci, come arginare la cosa.

Come tutelarsi dalle chiamate mute – abruzzo.cityrumors.it

Di recente si è parlato di una possibile soluzione sulla quale sarebbero al lavoro Agcom e Ministro delle Imprese e Made In Italy che avrebbe natura tecnica e non legale: una sorta di “filtro”, per dirla in parole semplici. Tuttavia, la strada sarebbe ancora lunga.

Leggi anche: Notifiche Whatsapp che non arrivano: cosa controllare e come risolvere

Nel frattempo, dunque, il consiglio per cercare di limitare tali chiamate, è sempre quello di servirsi del registro delle opposizioni.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.