Tenevo i riscaldamenti al massimo ma la casa era sempre fredda: finalmente ho capito qual è il problema e ho risolto con pochi euro

Uno dei problemi più comuni in inverno è riuscire a riscaldare casa: la mia era sempre fredda, poi ho capito qual era la causa.

Quando arriva l’inverno la corsa ai riscaldamenti è immediata. Riuscire a mantenere la giusta temperatura in casa è essenziale per il nostro benessere e per la nostra salute. Che si tratti di usare condizionatori, termosifoni o stufe, a volte niente sembra bastare. Casa mia era sempre fredda anche con i riscaldamenti al massimo, poi, per fortuna, ho capito qual era il problema. E l’ho risolto con pochi euro.

donna freddo mano monete
Tenevo i riscaldamenti al massimo ma la casa era sempre fredda: finalmente ho capito qual è il problema e ho risolto con pochi euro – abruzzo.cityrumors.it

Quando sentiamo freddo saremmo disposti a tutto per un po’ di calore e, di conseguenza, finiamo per aumentare la temperatura in casa senza pensarci troppo. E senza riflettere su come e quanto questo potrebbe incidere sulla bolletta, soprattutto laddove, poi, il problema non fosse da ricercarsi in un corretto funzionamento dei riscaldamenti ma in un inconveniente molto comune.

Finalmente ho capito perché la mia casa era sempre fredda: ho risolto con pochi euro

Se è capitato anche a voi, saprete di cosa si parla: il dubbio sul perché, nonostante i riscaldamenti accesi la casa continui ad essere fredda è molto comune. Laddove, però, tutto funzioni a dovere, la causa è da ricercarsi altrove. Dove, nello specifico? Ebbene, meglio fare molta attenzione agli spifferi! Sì, proprio alla dispersione di calore causata da queste “ventate” di aria fredda che arrivano dall’esterno e che, ovviamente, incidono sulla temperatura della nostra abitazione.

para spifferi
Finalmente ho capito perché la mia casa era sempre fredda: ho risolto con pochi euro – abruzzo.cityrumors.it

Un metodo rapido per capire “da dove” questi spifferi arrivino, oltre che rivolgersi a personale specializzato, è servirsi di una candela. Basterà posizionarla nei pressi di porte, finestre, balconi e infissi vari e osservare la fiamma: se questa inizierà a “traballare”, dunque è possibile che da quel punto penetri dell’aria fredda.

Certo, ciò non significa che dobbiamo metterci a sostituire finestre e simili proprio nel pieno dell’inverno, ma potremo comunque intervenire acquistando dei para-spifferi con pochi euro, nei negozi o online o, banalmente, realizzarne di fatti in casa con vecchie coperte, cuscini e simili.

In questo modo, non solo ci assicureremo che la casa sia riscaldata a dovere, ma eviteremo anche di sovraccaricare i riscaldamenti e tenerli troppo “alti”: come abbiamo anticipato, possono incidere e non poco sulle nostre bollette. Prevenire, lo sappiamo, è sempre meglio che curare.

Gestione cookie