In questo piccolo paradiso abruzzese, circondato da acque cristalline e borghi incantati, puoi incontrare tantissimi animali. Ti perderai tra aironi, fenicotteri e tartarughe.
Riuscirete a scoprire un mondo molto lontano da quello di tutti i giorni, immergendovi in quello che è un vero e proprio sogno a occhi aperti. Questa regione è in grado di offrire tantissime sorprese. Da un lato troviamo la bellezza della natura incontaminata, che ci permette di fare splendide passeggiate e vivere belle emozioni, mentre dall’altro c’è la possibilità di scoprire anche dei monumenti ed edifici in grado di appassionare anche chi ama l’arte.

Senza mai sottovalutare il fatto che in questi posti si mangia anche benissimo, tra prodotti genuini e tradizioni lunghe secoli. È così che tra una passeggiata e l’altra possiamo anche sederci a tavola e mangiare dei prodotti di altissimo livello.
Il posto di oggi vi permetterà sia di fare una vacanza di una giornata, godendovi appieno tutto quello che c’è da visitare, o magari di passare qualche giorni spensierati staccando dalla routine di tutti i giorni.
Un piccolo paradiso in Abruzzo
Il piccolo paradiso in Abruzzo che vi abbiamo iniziato a descrivere è la Riserva Naturale di Serranella che si trova tra i comuni di Altino, Casoli e Sant’Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Si tratta di un’oasi WWF istituita nel 1990 e che ogni anno visitano migliaia e migliaia di persone.
L’area protetta si estende per oltre 300 ettari e si trova tra i fiumi Aventino e Sangro. Oltre al WWF la sua gestione è affidata ai Comuni su citati, ma anche alla Cooperativa Cogecstre che collabora nella gestione di differenti riserve naturali che si trovano in Abruzzo.

Potrete così incontrare diversi animali tra cui l‘airone bianco maggiore, la cicogna nera, il falco di palude, il nibbio reale, il falco pescatore, il fenicottero ma anche diversi tipi di tartarughe e non solo.
Vi perderete in splendide passeggiate dove avrete la possibilità di esplorare la natura e mettervi in contatto con le specie che vi abbiamo sopra indicato. Ma attenzione ci sono anche a pochi chilometri di distanza i tre comuni di cui vi abbiamo parlato che presentano gli elementi artistici che prima vi avevamo accennato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Mica solo in inverno, questo borgo splende in primavera
Cosa mangiare sul posto?
Di fatto non esiste ovviamente una cucina tipica del Lago di Serranella, ma nei dintorni potrete provare diversi piatti della tradizione abruzzese e più specificatamente dei posti che andrete a visitare.

Per esempio a Casoli si mangia la porchetta casolana, ma anche le olive sono famose oltre al classico agnello che in Abruzzo è di fatto una vera e propria tradizione. E Altino? Ne abbiamo già parlato alcuni giorni fa, qui si mangia un peperone dolce che è una vera e propria specialità.
TI POTREBBBE INTERESSARE ANCHE —> Viaggia tra distese di vigneti e frutteti
Infine a Sant’Eusanio del Sangro troverete la pasta alla chitarra e una zuppa di pesce, ma qui potrete degustare anche degli ottimi vini di qualità.





