Stasera preparo i miei rustici ripieni, in Abruzzo ci mettiamo questo formaggio e vengono fuori spettacolari

In Abruzzo i rustici ripieni si chiamano fiadoni e sono squisiti. Nella ricetta originale ci si mette un formaggio ed il risultato è squisito: ecco come farli.

I fiadoni, chiamati anche fiauni, sono una delle tante specialità abruzzesi, ma è diffusa anche in Molisa e in diverse regioni del centro Italia. Sono dei piccoli rustici ripieni di formaggio e in origine venivano realizzati durante le festività pasquali, mentre oggi vengono preparati tutto l’anno e si trovano nelle rosticcerie, panetterie e forni locali.

fiadoni rustici abruzzesi
Stasera preparo i miei rustici ripieni, in Abruzzo ci mettiamo questo formaggio e vengono fuori spettacolari – abruzzo.cityrumors.it

Per realizzare i rustici ripieni di formaggio, la prima cosa che va fatte è preparare la sfoglia, ottenendo un impasto liscio ed elastico, in grado di lavorarlo. Il punto forte è la farcia realizzata con pecorino, parmigiano e rigatino, quest’ultimo è un tipico formaggio abruzzese. Il risultato saranno dei deliziosi bocconcini fragranti e dorati, che danno un gusto davvero unico. Sono ottimi da mangiare sia come antipasto e sia come aperitivo, abbinandoli a un tagliere di salumi. Il procedimento è più semplice di quanto si possa immaginare.

Ricetta fiadoni abruzzesi: questi rustici sono una delizia per il palato

Non c’è una ricetta codificata per i fiadoni, questo perché esistono una serie di varianti a seconda delle zone o delle città di provenienza. Sulla costa vengono preparati in versione salata, aggiungendo salsiccia sbriciolata o salumi; mentre nella parte dell’aquilano si realizzano i fiadoni dolci, a base di ricotta e zucchero e cioccolato o marmellata. Quella di oggi, però, è la versione salata con formaggio.

fiadoni rustici cotti
Ricetta fiadoni abruzzesi: sono una delizia per il palato – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti fiadoni abruzzesi

Per l’impasto:

  • 250 gr farina 00
  • 20 ml vino bianco
  • 20 ml olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • Sale q.b.

Leggi anche: I veri soffioni abruzzesi si preparano con un ingrediente speciale: io li faccio con questa ricetta che ha più di 60 anni

Per il ripieno:

  • 150 gr rigatino abruzzese grattugiato
  • 60 gr pecorino grattugiato
  • 60 gr parmigiano grattugiato
  • 1 uova

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare la sfoglia, quindi raccogliere la farina setacciata in una ciotola e aggiungere l’uovo. Unire l’uovo, versare il vino bianco e aggiungere un pizzico di sale.
  2. Mescolare con cura tutti gli ingredienti, fin quando si ottiene un impasto omogeneo e liscio.
  3. Formare un panetto e dividerlo in due parti. Stendere una pallina con il mattarello, ottenendo una sfoglia rettangolare sottile.
  4. In seguito, preparare il ripieno, quindi raccogliere in una ciotola i formaggi e incorporare l’uovo.
  5. Poi aggiungere una pallina di ripieno a metà della sfoglia, poi richiudere. Con l’aiuto di una rotella ritagliare l’impasto in modo da formare dei ravioli.
  6. Trasferire ogni fiadone ottenuto in una carta da forno e incidere con la punta di un coltello un piccolo taglio. Spennellare con l’uovo sopra i rustici.
  7. Prendere la teglia e metterla in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti. Poi sfornare e servirli quando ancora sono ben caldi.

Leggi anche: Che te ne fai delle castagnole, quando puoi fare i mignozzi abruzzesi: vai a colpo sicuro, dorati ed asciutti

N.B. Il consiglio è di consumare i rustici quando sono appena sfornati, in alternativa va bene metterli in frigo per un giorno.

Gestione cookie