Una signora anziana di 90 anni è stata prima fermata e poi derubata nel capoluogo abruzzese. Ma il tentativo non è andato a buon fine
Era andata al supermercato per comprare qualcosa e mai si sarebbe aspettata di incontrare un gruppo di malviventi. Due persone hanno avvicinato l’anziana nel negozio fingendosi conoscenti e offrendosi di accompagnarla a casa. Qui, anche grazie alla scusa di dover andare a bagno, uno del gruppo si è intrufolato in camera da letto prendendo svariati monili d’oro mentre l’altro complice distraeva la signora di 90 anni.

Un furto ben organizzato visto che fuori c’erano altri due complici che facevano da palo. Un piano ben riuscito se non fosse che in quella zona, proprio al momento del colpo, è passato proprio lui che li ha scoperti e sono finiti tutti e quattro in manette. Per la donna un incubo durato giusto qualche ora visto che la refurtiva è stata recuperata dalla polizia e restituita all’anziana, che dalla prossima volta ci penserà più di una volta prima di far entrare in casa persone che si spacciano per parenti o conoscenti.
L’intervento decisivo di un agente
Il furto, come spiegato in precedenza, era andato a buon fine se non fosse stato per un poliziotto fuori servizio. L’uomo passava di lì per caso e la presenza delle due persone all’esterno dell’abitazione lo ha insospettito. I malviventi, infatti, erano noti agli inquirenti (alcuni di loro poco prima del colpo erano andati in caserma per l’obbligo di firma) e così ha immediatamente avvisato i colleghi, intervenuti poco dopo.
LEGGI ANCHE >>> “Non aprite a queste persone”: in Abruzzo scoperta una truffa mai vista
La fuga dei quattro è durata davvero poche ore visto che a bordo dell’auto sono stati trovati i gioielli e si è capito subito che era il bottino del colpo messo a segno a casa della signora. Immediate le manette nei confronti dei quattro ed è stata aperta un’indagine per accertare meglio l’accaduto.

Potrebbe non essere la prima volta che succedono cose simili in città e per questo motivo si è pronto ad effettuare tutti gli approfondimenti del caso per avere un quadro più chiaro sia su questo furto che per capire se in passato si sono resi protagonisti di altri colpi identici.
Truffe agli anziani: massima attenzione in Abruzzo
Il colpo messo a segno nei confronti dell’anziana signora non è assolutamente il primo in Abruzzo. Nelle scorse settimane con il consueto trucco del finto carabiniere altre persone erano state derubate. Il consiglio è sempre quello di prestare la massima attenzione e non far entrare in casa persone che non si conoscono realmente.