Secondo Altroconsumo si può risparmiare davvero tanto in questi due supermercati: ecco quelli risultati più economici con un perfetto equilibrio tra qualità e prezzo.
Ultimamente ormai non si fa altro che parlare dell’aumento dei prezzi di beni di prima necessità. Purtroppo lo scenario resta sempre disastroso, soprattutto per via dello scontro recente tra Israele e Palestina. L’inflazione non tende a diminuire, anzi, i prezzi dei prodotti alimentari continuano a costare tanto, quindi fare la spesa diventa sempre più complicato. In base all’ISTAT, per via dell’inflazione, nel 2022 le famiglie hanno spesa più di 500 euro in più solo per fare la spesa. Molte famiglie sono riuscite ad approfittare dei bonus del Governo come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te.
Ovviamente questi sussidi, anche se molto gettonati, non hanno aiutato in toto la popolazione. Molte persone hanno infatti dovuto mettere in atto accorgimenti e accortezze, come fare una lista spesa ogni volta che ci si reca al supermercato, oppure organizzare un piano di pasti settimanali, evitare di portare i bambini oppure approfittare dei volantini e dei prezzi più competitivi o ancora controllare sempre il peso in base al prezzo. Evitare di acquistare frutta e verdura al supermercato e preferire invece prodotti al km 0 da acquistare al mercato.
Ma non solo, molte persone hanno deciso, negli ultimi anni, di preferire i discount ai supermercati. Questo succede soprattutto per preferire il risparmio senza intaccare la qualità. Qui infatti si possono acquistare i private label, prodotti senza brand ma prodotti dai grandi stabilimenti in cui si producono i prodotti dei grandi brand. Secondo un’analisi fatta da Altroconsumo, però, ci sono due discount in particolare che permettono di risparmiare davvero tanti soldi su base annuale: scopriamo quali sono.
Secondo la classifica dei discount in cui si risparmia di più ci sono Aldi e Eurospin al primo posto. Quest’ultimo è stato considerato il migliore anche dagli italiani che lo considerano il più economico ma anche quello in cui c’è maggiore qualità. Quello invece che è stato considerato il meno conveniente è sicuramente Carrefour market. Sia da Aldi che da Eurospin una famiglia di 4 persone può arrivare a risparmiare circa 3.350 euro all’anno.
Per l’acquisto dei prodotti misti, invece, quindi chi punta sia a quelli di marca e a quelli economici, i più convenienti sono Famila Superstore e Dok. Per quanto riguarda i prodotti di marca, il migliore è Esselunga. Per i prodotti del marchio distributore, il più economico è Carrefour. I supermercati presenti al nord permettono un risparmio maggiore rispetto a quelli del sud. A Milano si risparmia di più all’Esselunga, mentre a Roma alla Conad si può risparmiare fono a 1126 euro.
A Napoli, invece, si risparmia fino a 637 euro presso la Conad. Quelli più economici per eccellenza sono Emisfero di Vicenza, seguito da Mega di Treviso e Esselunga di Mantova. Il Sigma di Ravenna è invece il più costoso, così come il Coop di Venezia e Sigma di Parma.