Vuoi una ricetta buonissima e super semplice da fare? Ecco come utilizzare del riso che è avanzato dal giorno prima!
Preparare il pranzo o la cena tutti i giorni molto spesso diventa un problema perché non sappiamo che cosa mangiare. Ma noi oggi ti vogliamo svelare una ricetta buonissima che ci permette di utilizzare gli avanzi del giorno prima o del pranzo.
A chi non capita di fare il riso e di averne messo troppo? Impossibile rispondere in modo negativo vero? Ecco quindi che possiamo realizzare non i supplì, come facciamo sempre ma qualcosa di molto diverso e gustoso. Sei curioso? Continua a leggere.
La ricetta di oggi è perfetta anche per far mangiare le verdure hai piccoli di casa perché al suo interno troviamo le zucchine. Siamo certi che non avrete nessun litigio a cena per far mangiare queste crocchette a tutti.
Possiamo poi cucinarle come preferiamo, in padella, al forno o fritte, sono sempre ottimo. Anche se facciamo una piccola festa o un’aperitivo con gli amici sono perfette. Ma siete curiosi di conoscere la lista degli ingredienti? Iniziamo subito.
Per la panatura:
Per il ripieno:
Iniziamo quindi con la nostra ricetta. Come prima cosa, se non abbiamo del riso in bianco avanzato mettiamolo a cuocere. Quando è al dente togliamolo dall’acqua e freddiamolo con l’acqua fredda, come facciamo per le insalate di riso.
Laviamo poi le zucchine e togliamo le estremità. Grattugiamole. Prendiamo un contenitore e all’interno mettiamo il riso, un po’ di sale, l’uovo, il parmigiano, la farina e le zucchine. Amalgamiamo ed uniformiamo per bene il tutto o con le mano o con l’aiuto di una forchetta. Adesso formiamo le nostre crocchette.
Sulla dimensione decidete voi, ricordiamoci però che al centro dovremmo mettere un pezzettino di formaggio filante. Fatta questa operazione chiudiamo le nostre crocchette. Passiamole, quindi, nel pangrattato e facciamolo aderire per bene, adesso dobbiamo solamente cuocerle.
Possiamo farlo al forno, ed in questo caso mettiamo la carta da forno sulla nostra teglia e lasciamo andare a 200 gradi per circa 25 minuti. Mi raccomando però, quando sono a metà cottura giriamole. Altrimenti possiamo farle fritte! In questo caso ci servirà olio di semi di arachidi e le nostre crocchette avranno una cottura di 5 minuti da quando le immergiamo.
Ultima variante possiamo cuocerle in padella normalmente con un filo di olio extravergine di oliva per circa una decina di minuti, saranno ottime anche in questo modo con la loro crosticina croccante. La ricetta del blog allacciate il grembiule è assolutamente da ripetere. In caso avanzassero potete conservarle in frigorifero, ma sembra molto difficile che accada.