I biscotti sono un alimento che mangiamo un po’ tutti dai più grandi ai più piccoli. Ma alcuni sono più sani di altri e lo conferma questa classifica.
Ne esistono di tutte le forme, dimensioni e gusti. Stiamo parlando dei biscotti. DA quelli secchi a quelli ripieni, da quelli al cioccolato, alla frutta, integrali o senza zuccheri Ultimamente sono stati fatti anche senza lattosio e senza glutine per chi ha intolleranze.
Inoltre si possono mangiare da soli, a colazione con il latte, a merenda con un tè, si possono usare per fare dolci e tanto altro ancora. Ma esistono dei biscotti che sono più sani rispetto ad altri? A questa domanda risponde Altroconsumo che ha analizzato ben 168 tipi di biscotti dividendoli in quattro categorie: i frollini, i biscotti secchi, quelli integrali e ricchi di fibre e i biscotti ‘senza’ uno o più ingredienti.
La valutazione di ogni biscotto ha preso in esame le caratteristiche nutrizionali (positivamente i nutrienti benefici come vitamine, minerali e fibre e negativamente quelli da limitare come grassi saturi, zuccheri e sale) e gli ingredienti (quelli migliori alzano il giudizio, quelli di qualità peggiore lo abbassano).
I frollini hanno quattro ingredienti base, cioè farina, zucchero, grassi e uova. Ma se si aggiungono altri ingredienti diventano più calorici. I più ricchi di calorie sono quelli con gocce di cioccolato e quelli con cacao e frutta secca. Da un punto di vista nutrizionale, l’analisi di Altroconsumo premia i Novellini al latte e miele Vivi Verde Coop, mentre dà il giudizio più basso a pari merito a due prodotti: i Krumiri Bistefani con gocce di cioccolato e gli Ottocento Galbusera.
I biscotti secchi sono i biscotti meno calorici in circolazione ed hanno solo un ingrediente base: la farina. A questa poi si aggiungono zuccheri, grassi, latte, uova, lievito e aromi. Il test ha dato il punteggio nutrizionale più alto a pari merito agli Oswego e ai Gran Varié Colussi, mentre i peggiori sono i biscotti secchi assortiti Auchan Bio.
I biscotti integrali sono invece caratterizzati da una quantità superiore di fibre rispetto ad altri biscotti. Quelli che ne hanno di meno sono i frollini con fiocchi d’orzo e farina d’avena Bene Sì Coop, i più ricchi sono gli Oro Saiwa Fibrattiva. Altroconsumo mette in prima posizione i biscotti con farina integrale di farro di Carrefour Bio e in ultima i Cereabel Campiello dal punto di vista nutrizionale.
Infine ci sono i biscotti “senza” (glutine, lattosio, ecc), caratterizzati dall’assenza o dal ridotto contenuto di uno o più ingredienti. Il migliore della categoria, il frollino integrale senza zuccheri aggiunti Oro Saiwa è anche il prodotto con il punteggio più alto tra i 168 analizzati.
E per te quali sono i biscotti migliori? Quelli più buoni o quelli più sani?