Sentirsi bene, il segreto è iniziare dalla notte: le regole d’oro per una routine rigenerante

Per sentirti bene devi seguire poche semplici abitudini durante il sonno: le regole d’oro per una routine rigenerante.

Per cominciare al meglio la giornata ed affrontarla con un vero e proprio pieno di energie è necessario innanzitutto aver riposato bene. Motivo per cui bisognerebbe eliminare dalla propria camera da letto ogni fonte di distrazione e creare le condizioni ideali per trascorrere una notte serena e rilassante.

sentirsi bene regole sonno
Sentirsi bene grazie a queste 5 regole d’oro (Abruzzo.cityrumors.it)

A volte, però, questi semplici accorgimenti non bastano. Per essere davvero riposati al proprio risveglio occorre seguire alla lettera queste 5 regole d’oro prima e durante il sonno. Così facendo, si andrà a creare una perfetta routine rigenerante che, a lungo andare, ci aiuterà ad incrementare il livello di benessere del nostro organismo.

Sentirsi bene e pieni di energie: le 5 regole d’oro per una routine rigenerante

Il vero segreto per sentirsi bene risiede in un riposo di qualità. Purtroppo, però, non sempre è facile prendere sonno, dormire a sufficienza e senza fonti di disturbo. Molte persone, infatti, tendono a risvegliarsi al mattino ancora più stanche della sera prima. Per evitare che ciò possa accadere anche a te dovresti assolutamente adottare questi 5 accorgimenti. Così facendo, creerai una perfetta routine rigenerante.

regole routine rigenerante
Le regole d’oro per una routine rigenerante (Abruzzo.cityrumors.it)
  1. Fissa un orario per andare a letto: coricarsi ad orari sempre diversi ostacola il sonno. Al contrario, stabilire un orario più o meno fisso in cui andare a letto ti aiuterà a regolare il tuo ritmo circadiano e ti consentirà di svegliarti riposato tutte le mattine alla stessa ora. Ovviamente è possibile fare qualche piccola eccezione, senza però esagerare troppo.
  2. Riduci l’esposizione alla luce blu: si tratta di un tipo di luce emessa da tante fonti artificiali. Pensiamo ad esempio a quella della tv, dello smartphone e del pc. Se di giorno l’esposizione alla luce blu ci aiuta a rimanere vigili e attenti, di sera può avere un impatto negativo sul sonno, in quanto disturba il nostro ritmo circadiano. Inoltre, la luce blu può inibire la produzione di melatonina, un processo che aiuta a preparare il corpo al riposo.
  3. Crea un ambiente rilassante: cerca di creare intorno a te uno spazio sereno, calmo e rilassante, capace di farti sentire totalmente rilassato. Scegli le giuste luci, lenzuola fresche e leggere, la migliore posizione del letto e così via. In questo modo, sarà più facile prendere sonno. Per un tocco in più puoi diffondere degli oli essenziali ed ascoltare un po’ di musica classica o i suoi della natura.
  4. Sviluppa un rituale rilassante per la sera: prima di andare a letto ogni sera svolgi delle azioni rilassanti. Fai meditazione o yoga, esegui degli esercizi di respirazione o stretching oppure bevi una tisana.
  5. Prenditi cura del tuo corpo: dedicati un momento per te stesso e per la tua bellezza. Prepara la pelle al sonno con una maschera, struccati, fai una leggera pulizia del viso oppure preparati un bel bagno caldo.

Vedrai, se seguirai i nostri consigli non solo inizierai a riposare meglio, ma ti sentirai anche in splendida forma, provare per credere!

Gestione cookie