Se+provi+la+cassata+abruzzese+dimentichi+tutte+le+altre%3A+niente+ricotta%2C+una+fetta+non+basta
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/se-provi-la-cassata-abruzzese-dimentichi-tutte-le-altre-niente-ricotta-una-fetta-non-basta.html/amp/
Lifestyle

Se provi la cassata abruzzese dimentichi tutte le altre: niente ricotta, una fetta non basta

La cassata abruzzese è uno dei dolci più buoni che si possano mangiare. La ricetta è diversa a quella campana perché non prevede la ricotta: ecco come farla.

Quando si nomina la cassata è normale che la mente vada direttamente al dolce siciliano, che è di una bontà unica e rappresenta una delle eccellenze culinarie del nostro paese. Un fiore all’occhiello per la nostra tavola, non solo per il gusto, ma che per la parte estetica, visto che è un dessert bellissimo da vedere.

Se provi la cassata abruzzese dimentichi tutte le altre: niente ricotta, una fetta non basta – abruzzo.cityrumors.it

Quello che però non tutti sanno è che tra i vari piatti della tradizione culinaria dell’Abruzzo c’è anche la rinomata cassata abruzzese, un dolce che diventa il re delle tavolate nei giorni di festa, ma anche durante le domeniche a pranzo da passare in famiglia. È tra i dessert più amati dalla popolazione, che racchiude il sapore e l’essenza del territorio.

A differenza di quella siciliana, la cassata che viene preparata nella regione del centro sud Italia prevede l’assenza totale della ricotta, ma ha molti altri ingredienti che la rendono uno dei dessert più amati. La preparazione è impegnativa, ma il risultato sarà più che sorprendente.

Ricetta della cassata abruzzese: una delizia che fa innamorare

L’Abruzzo è una regione che vanta un gran numero di dolci tipici, tra questi è impossibile non annoverare la fantastica cassata abruzzese. È buonissimo e gustoso soprattutto perché è croccante e cremoso allo stesso tempo, che è ciò che lo rende unico nel suo genere. Una pietanza assolutamente da fare e da provare almeno una volta nella vita.

Ricetta della cassata abruzzese: una delizia che fa innamorare – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti

  • Un pan di Spagna rotondo di circa 200 g
  • 150 g di burro
  • 6 uova
  • 50 g di torrone
  • 25 g di croccante
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di liquore centerbe
  • 25 g di cacao amaro
  • 25 g di cioccolato fondente

Leggi anche: Le nonne abruzzesi amano farcirla con la scrucchiata: goditi questa crostata, ti farà leccare le dita

Preparazione della cassata abruzzese

  1. Per preparare la cassata abruzzese bisogna tritare separatamente il torrone, il cioccolato e il croccante.
  2. Prendere una ciotola e lavorare il burro, rendendolo soffice e spumoso. Unire i tuorli e lo zucchero a velo dopo averlo setacciato. Gli ingredienti devono essere ben amalgamati.
  3. Dividere la crema in tre parti: a una unire il cacao, poi alla seconda il cioccolato e il torrone e alla terza il croccante. In una ciotola unire un cucchiaio delle tre creme.
  4. Tagliare in quattro dischi il pan di Spagna. Irrorare un disco con liquore e spalmare la crema al cacao. Fare lo stesso anche con gli altri dischi messi l’uno sopra l’altro, spalmando però la crema al croccante e al cioccolato e torrone.
  5. Sull’ultimo disco, spruzzare il liquore restante e spalmare le tre creme mescolate sopra, poi coprire per bene il bordo.
  6. Lasciare la cassata una notte in frigo.

Leggi anche: A Teramo li prepariamo solo in questi giorni di Gennaio: gli uccelletti di Sant’Antonio ti faranno innamorare

N.B. Il tempo totale di realizzazione del dolce è di 12 ore e 40 minuti.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.