Non c’è niente di gourmet nel classico crème caramel. Il dolce è nato in Abruzzo, il suo nome è lattacciolo e si realizza con solo due ingredienti: ecco la ricetta.
L’Abruzzo è una regione legata alle sue tradizioni culinarie. Sono numerose le varietà di pietanze che questa piccola regione annovera nel suo bagaglio gastronomico. Il lattacciolo rientra proprio tra le prelibatezze della terra, ed è una delle varianti del creme caramel. Si tratta di una sorta di budino che viene creato con ingredienti semplici di origini contadine.
È un buonissimo dolce con umili origini, nato nella vita pastorale della regione e nei suoi ambienti contadini. Il dessert è facilissimo da fare e viene realizzato grazie ad ingredienti semplici ed economici, anche se è facile trovarlo con delle variazioni in base alle zone, come ad esempio c’è chi aggiunge un po’ di mosto cotto, prodotto tipico della vitivinicola dell’Abruzzo. Un dolce al cucchiaio amato da tutti, ed è ottimo da servire sia a merenda che alla fine di un pasto.
Il lattacciolo è il tipico dolce che ricorda l’infanzia, questo grazie al sapore del latte e dello zucchero, che sono i due ingredienti principali della ricetta. È un dolce comunissimo, che si realizza soprattutto nelle zone limitrofe del teramano, è molto simile al classico crème caramel ed è una delle merende più buone e genuine che si possano consumare.
Leggi anche: A Teramo li prepariamo solo in questi giorni di Gennaio: gli uccelletti di Sant’Antonio ti faranno innamorare
Leggi anche: Se provi la cassata abruzzese dimentichi tutte le altre: niente ricotta, una fetta non basta
N.B. A chi piace, nella ricetta può essere aggiungere anche il mosto cotto o il rum o il limoncello. I tempi di cottura potrebbero variare in base al forno.