Se non vuoi che gli acari ti rovinino il sonno e la salute, segui questi consigli per poter riposare in tranquillità: ecco i tre più importanti.
Quando si va a dormire la notte l’ideale è poter riposare in un letto fresco e pulito, in cui potersi sentire comodi e poter trascorrere delle ore piacevoli che ti faranno sentire riposata la mattina. Ecco perché è importante prendersi cura dell’igiene e della pulizia del proprio letto, visto che le lenzuola e il cuscino possono accumulare una grande quantità di acari in poco tempo.
Gli acari sono dei microorganismi che possano avere delle ripercussioni sulla salute delle persone, in particolare quelli della polvere. Sono presenti infatti in oggetti come i letti, i cuscini e i tappeti e si nutrono di scaglie di pelle umana morta, e ambienti come quelli che si creano sotto le lenzuola sono ideali per loro, visto che hanno bisogno di luoghi caldi e umidi per poter sopravvivere. Proprio per evitare di ritrovarsi in un covo di acari, vi sono alcuni consigli da seguire per poter avere sempre un letto fresco e pulito.
Gli acari della polvere, soprattutto quando sono presenti in grandi quantità, possono portare alcuni problemi di salute. Molte persone infatti sono proprio allergiche a questi piccoli organismi e di conseguenza potrebbero iniziare a tossire e starnutire quando sono vicini a tessuti non abbastanza puliti. Gli acari possono causare anche asma, respiro sibilante e nei casi più gravi delle forti reazioni cutanee.
Proprio per prevenire tutti questi problemi, è importante che le lenzuola e il letto siano sempre puliti e per farlo vi sono tre consigli da poter seguire:
• Aprire le finestre: quando ci si alza dal letto è meglio aprire le finestre in modo tale da poter far circolare un po’ di aria e al tempo stesso bisogna evitare di rifare subito a letto, visto che altrimenti l’umidità presente sotto le lenzuola non riuscirebbe ad asciugarsi. Inoltre si possono lasciare i cuscini sotto il sole per un paio di minuti
• Come lavare le lenzuola: quando si fa il cambio del letto, le lenzuola andrebbero lavate sui 60° in modo tale da poter eliminare i germi e gli acari presenti e andrebbero poi igienizzate il meglio possibile
• Ogni quanto cambiarle: le lenzuola andrebbero cambiate al massimo ogni 7 giorni, visto che dopo una settimana iniziano a essere presenti troppi batteri e microbi che, stando vicino al naso e alla bocca, vengono per forza inalati.
Se seguirai questi semplici e facili consigli non ci saranno problemi con gli acari della polvere!