Occhio, se hai in mente di partire questo inverno non potrai lasciarlo in valigia, ecco perché.
Partire per un viaggio, che sia di pochi giorni o settimane, è sempre un ottimo modo di staccare la spina. Soprattutto per chi si dedica con impegno e costanza al proprio lavoro, alla famiglia, alle tante incombenze quotidiane che sembrano prosciugare energia. Un periodo molto amato per visitare posti nuovi è quello invernale, dunque non c’è da sorprendersi se in tanti aspettano i mesi di Novembre o Dicembre per fare i bagagli. C’è però un dettaglio a cui devi fare attenzione: non potrai lasciarlo in valigia.
La valigia è un tema scottante, su questo saremo tutti d’accordo. A nessuno piace “caricarsi” di troppe cose, eppure ce ne sono alcune di cui sappiamo di non poter fare a meno. Non solo vestiti, prodotti personali e simili, ovviamente. Se, però, stiamo per salire su un aereo, meglio tenere a mente questo particolare.
Ebbene, oggi la tecnologia fa parte della nostra vita in modo totalizzante. Pensare di spostarci senza portare con noi tablet, smartphone e pc ci sembra pura utopia. Ecco perché la maggior parte di noi non esista a infilare in valigia proprio questi dispostivi. C’è, però, qualcosa da sapere a riguardo.
Meglio prepararsi, perché, una volta giunti in aeroporto e proceduto al check-in, saremo costretti a estrarre dalla valigia il nostro amatissimo pc (e anche il tablet, se lo abbiamo portato con noi). Ciò accadrà quando andremo a posizionare il bagaglio sul nastro per lo screening e sono in molti a chiedersi la ragione.
Ebbene, il motivo è semplice: la batteria del pc, così come altre componenti meccaniche, risultano troppo dense per i raggi x in questione, soprattutto laddove possediamo un modello un po’ datato. Lo stesso vale per i cavi di alimentazione di tablet e fotocamere. Tali dispositivi, dunque, potrebbero, inoltre, “coprire” la visuale di altri oggetti.
Se, dunque, per sfortuna dovessimo dimenticare di togliere il laptop o il tablet dalla valigia, è molto probabile che ci verrà richiesto, per motivi di sicurezza, di aprire la stessa in modo che il personale autorizzato possa procedere ad un controllo manuale. Il che, oltre ad essere imbarazzante e frustrante, ci porterebbe anche a perdere tempo prezioso. Meglio, dunque, prevenire e toglierlo dal bagaglio poco prima.