Se colleghi questi oggetti a una prolunga o ciabatta rischi di farli esplodere: fai attenzione, conseguenze gravissime

Ci sono alcuni oggetti che non devono assolutamente essere collegati a una prolunga o a una ciabatta: ecco quali sono. 

Collegare oggetti ed elettrodomestici a una presa elettrica è la routine in casa. D’altronde, senza un collegamento alla corrente elettrica, molti dispositivi non possono funzionare o avviarsi correttamente.

Cosa non collegare mai ad una prolunga
Se colleghi questi oggetti a una prolunga o ciabatta rischi di farli esplodere: fai attenzione, conseguenze gravissime-Abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia, quando non ci sono prese a sufficienza, si pensa di utilizzare una ciabatta o una prolunga. In questo modo, si possono collegare più dispositivi contemporaneamente, con la massima comodità. Ci sono però alcuni oggetti che non devono assolutamente essere collegati in questo modo. Ecco di quali si tratta.

Prolunga o ciabatta: quali sono gli oggetti da non collegare con questi strumenti

Le prolunghe e le ciabatte sono degli strumenti utilizzati praticamente da chiunque, sia a casa che sul luogo di lavoro. Ma attenzione, non bisogna fare un abuso di questi prodotti. Potrebbero esserci gravi conseguenze per la propria salute.

Sono tanti gli oggetti da non collegare ad una prolunga
Prolunga e ciabatta, attenzione al collegamento con questi dispositivi -Abruzzo.cityrumors.it

Difatti, una prolunga o una ciabatta, può sostenere un picco massimo di energia e non rimpiazzare al cento per cento una presa elettrica. Ma quali sono i dispositivi o gli elettrodomestici da non collegare assolutamente? Il primo è il forno. Si tratta dell’elettrodomestico energivoro per eccellenza e un collegamento costante a una ciabatta potrebbe provocare un corto circuito.

Il secondo dispositivi da non collegare è il frigorifero. Quest’ultimo ha bisogno di molta energia e strumenti come quelli appena menzionati potrebbero sovraccaricarsi in questi casi.

Anche i dispositivi di riscaldamento supplementare non dovrebbero essere collegati a una ciabatta: vige il rischio di sovraccarico rapido. Il quarto dispositivo da non collegare è il forno a microonde. Potrebbe sembrare un elettrodomestico piccolo e che non consuma molto ma in realtà ha bisogno di molta energia per funzionare.

Ancora, quando si usa una prolunga o una ciabatta, bisogna evitare di collegare il tostapane. Come per il forno a microonde o anche la macchinetta del caffè, questo dispositivo può essere considerato energivoro e sovraccaricare l’accessorio utilizzato.

È bene ricordare di non collegare a una ciabatta anche il desktop o il televisore. Questi prodotti non consumano molto, ma in caso di problemi con la tensione elettrica potrebbero rompersi o rovinarsi facilmente. Per esempio, se avviene un blackout potrebbero far rompere tutto ciò collegato all’alimentazione.

Infine, non bisogna mai collegare una prolunga o una ciabatta tra loro. Fare ciò potrebbe essere molto pericoloso nel tempo, perché potrebbe rendere instabile l’intero collegamento e causare pericolosi corti circuiti.

Gestione cookie