Saldi estivi 2025, svelate le date di ogni regione: ecco quando inizia la svendita in tutta Italia

I saldi estivi 2025 stanno per partire e sono state svelate le date di inizio di ogni regione: ecco quando partiranno le svendite in tutta Italia.

L’estate è ufficialmente iniziata e con essa si avvicina sempre di più la data di inizio dei saldi, attesissima da milioni di persone che hanno intenzione di rifarsi il guardaroba o di acquistare un capo particolare per una cerimonia o per qualsiasi altra occasione. È un ottimo momento per fare compere a costi ridotti ed è importante tenere d’occhio le date, così da non arrivare all’ultimo momento con il rischio di non trovare più niente.

donna con le buste, e cartello saldi
Saldi estivi 2025, svelate le date di ogni regione: ecco quando inizia la svendita in tutta Italia – abruzzo.cityrumors.it

Con l’arrivo della bella stagione, milioni di italiani aspettano con impazienza i saldi stagionali per fare gli acquisti a prezzi ribassati. Che si tratti di rinnovare i capi di abbigliamento, arredare casa o acquistare un elettrodomestico, i saldi estivi sono un momento più che perfetto per concedersi qualche sfizio in più, approfittando delle svendite. È una fase in cui si guarda sempre con estrema attenzione, perché è un’opportunità perfetta per tutti, sia consumatori che commercianti. Detto ciò, finalmente sono uscite le date da segnare sul calendario.

Quando iniziano i saldi estivi 2025: la data ufficiale, ma non per tutti

Come tutti gli anni, le regioni italiane si stanno muovendo per annunciare alla popolazione le date ufficiali di inizio delle svendite. La tradizione, come i più informati sanno bene, vuole che le svendite inizino il primo sabato di luglio, ma non tutte le regioni sono obbligate a seguire questa “regola” non scritta. Infatti, è una autonomia territoriale nella scelta della data di partenza, anche se ci sono sempre regole e limiti da rispettare.

vetrina del negozio con le scritte "sale 50%"
Quando iniziano i saldi estivi 2025: la data ufficiale, ma non per tutti – abruzzo.cityrumors.it

Detto ciò, la data indicativa da segnare sul calendario per chi ha intenzione di fare shopping durante le promozioni è sabato 5 luglio 2025. È proprio questa la data pensata per i saldi, che non sono altro che una misura per consentire ai commercianti di vendere la merce della stagione precedente (autunno/inverno) a prezzi scontati. Allo stesso tempo, però, rappresenta per gli utenti una grande opportunità per acquistare vari articoli a prezzi ridotti.

Il settore della moda resta il grande protagonista di queste giornata, ma nel corso degli anni, i saldi hanno coinvolto pure molte altre categorie merceologiche: dalle calzature agli elettrodomestici, passando per gli articoli per la casa e altro ancora. A livello nazionale, dunque, la normativa sulle svendite è regolata dalle leggi regionali, anche se c’è un quadro comune.

Ogni regione ha la massima autonomia nel decidere quando far partire e terminare i saldi, anche se in generale si tende sempre a farli iniziare il primo sabato di luglio e farli durare complessivamente 60 giorni, ma è un dettaglio che può variare da regione a regione e non bisogna dare per scontato questo criterio.

Leggi anche: Viaggi aerei, batosta per i passeggeri: multe fino a 500 euro

Saldi estivi 2025: quali sono le regioni che iniziano il 5 luglio

Esattamente come gli scorsi anni, anche quest’anno tante regioni hanno deciso di rispettare la partenza dei saldi il primo sabato di luglio, fissando quindi la data per sabato 5 luglio 2025. È certamente un punto di riferimento per moltissimi italiani che vorranno recarsi nei negozi per fare compere di ogni genere.

calendario con giorni
Saldi estivi 2025: quali sono le regioni che iniziano il 5 luglio – abruzzo.cityrumors.it

Per il momento, però, non tutte le regioni hanno annunciato la data di partenza, ma ci sono alcune che hanno ufficializzato l’inizio delle svendite per il 5 luglio. Queste regioni sono le seguenti:

  • Emilia Romagna
  • Lazio
  • Liguria
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Sardegna
  • Toscana
  • Veneto

Leggi anche: Aumento dello stipendio del 30%: ecco chi sono i fortunati lavoratori

La Liguria è stata tra le prime regioni che ha deciso di confermare il 5 luglio 2025 come inizio dei saldi. La regione ha poi indicato anche che le svendite nei negozi termineranno lunedì 18 agosto 2025, mentre non si ha questo tipo di informazione sulle altre. In ogni caso, le altre regioni comunicheranno le proprie delibere nei prossimi giorni, anche se probabilmente si manterrà una certa uniformità su scala nazionale.

Gestione cookie