Aumento dello stipendio del 30%: ecco chi sono i fortunati lavoratori

Cosa sta accadendo al mondo del lavoro in questo periodo? Pare esserci un settore che non conosce assolutamente crisi, ecco di quale si tratta.

Si torna sempre a parlare della situazione che riguarda i lavoratori, come ben sappiamo, stando alle statistiche il lavoro non sta vivendo una situazione rosea, specie nel nostro paese. Sono moltissimi quelli che fanno fatica a trovare una giusta occupazione.

Occhiali fogli e calcolatrice
Aumento dello stipendio del 30%: ecco chi sono i fortunati lavoratori (abruzzo.cityrumors.it)

Ma attenzione c’è un aspetto che ribalterebbe la situazione e questa riguardo proprio i lavoratori domestici. Iniziamo e scopriamo di cosa si tratta e soprattutto cosa mostrano i dati dell’Osservatorio dell’INPS.

Badanti e lavoro, come stanno le cose in Italia?

Secondo i dati dell’Osservatorio dell’INPS, il settore dei lavoratori domestici sta subendo una grossa rivoluzione e questo succede a causa dell’invecchiamento della popolazione. Per intenderci più della metà dei lavoratori domestici, è più di prima, fatta di badanti. Quest’ultimi si occupano di assistere gli anziani, fornendo loro la giusta tendenza.

Lavoro
Badanti e lavoro, come stanno le cose in Italia? (Abruzzo.cityrumors.it)

Attenzione, però, pare proprio che il dato potrebbe ancora crescere e questo è da ricondurre alla questione che gli anziani che necessitano di cure sono sempre di più. Ma cosa dicono le statistiche in merito? Le badanti sono tanto diffuse soprattutto nel settore domestico e questi lavoratori superano addirittura il 50% dei lavoratori domestici regolari. Non tutti lo sanno ma anche l’età media delle badanti sta pian piano crescendo, per essere più chiari oltre il 25% ha più di 60 anni. Va anche sottolineato che la maggior parte di loro è straniera.

Ma quali sono gli altri aspetti positivi che riguardano questo lavoro? Udite, udite, sembra proprio che sia addirittura più conveniente rispetto ad altri ruoli presenti nel settore domestico. Proviamo a fare qualche esempio. Secondo alcuni dati, pare che i badanti riescano a guadagnare il 29% in più rispetto alle colf e lo stipendio lordo annuale è di 10.062 euro lordi all’anno rispetto ai 7800 euro delle colf. Va, però, precisato che le badanti lavorano più ore per intenderci circa 29 ore a settimane, mentre le colf raggiungono 25 ore. Le badanti sono, ormai indispensabili e tutto questo è da ricondurre all’invecchiamento della popolazione.

Come abbiamo precedentemente detto la richiesta potrebbe aumentare ancora e questo inevitabilmente significa che con il tempo potrebbero crearsi ancora più posti di lavoro. Insomma, nonostante il lavoro non stia vivendo una fase rosea nel nostro Paese, pare che il settore succitato non conosca crisi.

Gestione cookie